Beauty tips
I beauty trend di TikTok che domineranno l’estate 2023
TikTok fa tendenza e alcuni dei trend beauty per skincare e makeup saranno popolari anche nella nostra estate. Scopri anche tu cos’è lo skin cycling e il makeup da ragazza vaniglia.
Virale su TikTok, popolare anche nella tua beauty routine
TikTok, il popolarissimo social della generazione Z, si conferma una fonte inesauribile di intrattenimento e di ispirazione anche per la bellezza, con spunti per tutti i beauty addicted connessi: è qui che nascono i trend make-up e skincare del momento, quindi è utile un riassunto di quello che già adesso è di tendenza di sera e di giorno, perché se le radio sono dominate dai tormentoni musicali, i social sono il terreno in cui i video di consigli e trucchi beauty diventeranno virali per settimane e settimane.
Questa estate il protagonista indiscusso del make-up è il nude look, in cui occhi e labbra diventano protagonisti, ma senza risultare mai appariscenti. E se la regola è “less is more”, allora prendersi cura della propria pelle diventa fondamentale. Nuove tecniche di skincare e beauty routine sono al centro delle ricerche più recenti e dei video virali di TikTok beauty.
Ti facciamo scoprire quelle più adatte a preparare al meglio la tua pelle per l’estate!
Scopriamo lo Skin Cycling
È stato lanciato su TikTok nel 2020 dalla Dottoressa Whitney Bowe ma è tornato virale in questi mesi negli States e in Italia, forse proprio in vista dell’estate. Stiamo parlando dello Skin Cycling, un metodo “guida” per tutti quelli che vogliono prendersi cura correttamente della propria pelle ma non sanno da dove cominciare. Consiste nel ruotare nell’arco di 4 notti gli attivi più in voga del momento, in modo da sfruttarne al massimo le potenzialità e i benefici, evitando allo stesso tempo danni alla pelle.
Nello specifico, la prima sera dello skincare cycling è dedicata all’esfoliazione (chimica) mediante l’applicazione di sieri, preceduta da una delicata detersione. Gli attivi più indicati in questa fase sono l’acido salicilico e l’acido glicolico che aiutano a eliminare le cellule morte, rendendo così la nostra pelle più radiosa. Si procede poi con la crema idratante favorita, quella di tutti i giorni.
Il secondo giorno vede entrare in scena il retinolo, conosciuto per le sue proprietà anti-age. Attenzione però, perché non tutti tipi di epidermide lo tollerano! Può causare irritazione nelle pelli più sensibili e in ogni caso non va mai applicato al mattino (il retinolo è fotosensibilizzante, ovvero rende la pelle molto più sensibile ai raggi UV e UVA). Il consiglio dell’ideatrice dello skin cycling è di applicare un po’ di siero o crema prima in un punto circoscritto del viso o del collo – dietro l’orecchio, per esempio – e aspettare qualche minuto. Se non noti alcuna differenza, allora puoi procedere con l’applicazione completa. Senza esagerare, mi raccomando.
Le ultime due sere del ciclo, secondo il trend skincare di TikTok, servono infine a riequilibrare la barriera della pelle, nutrendola a fondo. Via libera, quindi, a sieri e creme idratanti contenenti niacinamide, acido ialuronico, glicerina e squalane.
In generale, bisogna essere consapevoli che quello descritto è solo uno schema generale e non è adatto a tutti. In caso di dubbi sulle dinamiche dello skincare cycling o particolari problematiche, è sempre meglio rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia.
Ora che avete la teoria, vi manca la pratica! Sul sito di ethos.it nella sezione skincare, troverete tutti i prodotti utili per mettere in atto la skincare cycling.
Arriva il Baby Botox
Il secondo beauty trend che sta spopolando su TikTok, soprattutto tra le più giovani, è il cosiddetto BABY BOTOX: consiste nel ricercare attivi e ingredienti naturali capaci di simulare gli effetti comuni del botulino (rimpolpante e distensivo delle rughe), per rallentare l’invecchiamento cellulare ed evitare visite dal chirurgo. Tra questi spicca l’argireline, un peptide composto chimicamente da 6 amminoacidi ad azione liftante e antirughe.
Su TikTok i prodotti contenenti ingredienti di questo tipo vengono definiti “botulino in boccetta” e spesso contengono anche altri componenti già citati come il retinolo, l’acido ialuronico e la niacinamide.
Il brand giapponese SHISEIDO ha saputo anticipare la tendenza skincare di TikTok lanciando il suo Benefiance Wrinkle Smoothing Contour Serum, con effetti simili al trend Baby Botox.
Un’estate da #VanillaGirl
Grazie ai trend più in voga su TikTok ora sappiamo come rendere la nostra base perfetta per l’estate 2023, e possiamo finalmente parlare di make-up.
Come anticipato, il trend estivo è il nude look, ma su TikTok ha preso forza recentemente una declinazione “addolcita”. L’hashtag #vanillagirl conta più di 1 miliardo di visualizzazioni in tutto il mondo. Ma in cosa consiste avere un look da “ragazza vaniglia”? In un make-up luminoso, composto da pochi e semplici prodotti: un velo di fondotinta, delicati tocchi di blush sulle guance e di illuminante su punti strategici del viso come zigomi e arco di cupido, le sopracciglia pettinate all’insù, fissate con un gel e poi ciglia allungate. Per le labbra un leggero burrocacao appena pigmentato.
Abbiamo appena descritto il perfetto trucco da #vanillagirl, che deve ispirare dolcezza, leggerezza ma anche eleganza. Ricorda che l’effetto di questo make-up è esaltato se abbinato a capi e accessori dai colori nude o pastello.
Se vuoi una mano nella ricerca dei prodotti essenziali per ricrearlo, ecco qualche consiglio direttamente dall’e-commerce di ethos.it⬇️
Per concludere il nostro osservatorio sui trend di bellezza lanciati dai video TikTok più virali, menzioniamo un beauty hack super virale che ha per protagonista la vasellina: applicata sulle parti più secche del corpo (come gomiti o talloni) dopo la crema idrante, ti aiuterà a mantenere la pelle morbida e setosa per tutto il giorno.
Ora la spiaggia non fa più paura!
Segreti di bellezza
Torna a tutte le newsARTICOLO PRECEDENTE
Parola d’ordine? Cambiare Pelle!
ARTICOLO SUCCESSIVO