Beauty tips
Passione sopracciglia: le tendenze invernali e i prodotti consigliati per un look naturale
Gli esperti di bellezza ci ricordano costantemente che tutti noi abbiamo un elemento fondamentale, anzi due, con cui valorizzare la forma del viso ed è proprio sopra il nostro naso. Sì, le sopracciglia sono delle grandi alleate e, se prese nella giusta considerazione, possono fare il lavoro per te.
Le sopracciglia curate sono il segreto di bellezza del 2024
Anche nel 2024 anche le sopracciglia testimoniano un’evoluzione nei gusti e nelle tendenze del mondo della bellezza, che continua a oscillare tra autenticità naturale e ricerca di innovazione con uno spirito artistico. Su una cosa però sembriamo tutti concordare: qualsiasi tendenza può arrivare e passare, ma le sopracciglia belle e curate restano. Quindi capiamo, oltre agli stili del momento, come fare perché siano sempre in salute e di bell’aspetto.
Il ritorno delle skinny brows: come ottenere sopracciglia sottili ma naturali
Sono decisamente tornate di moda le skinny brows, le sopracciglia sottili che negli anni ’90 hanno caratterizzato il volto di celebrities e donne comuni. Su TikTok e Instagram imperversano tutorial e video dedicati ai look anni ’90/Y2K che celebrano il loro ritorno e forniscono consigli su come rendere più sottili le proprie sopracciglia. Oggi però ci si concentra soprattutto sullo sculpting e sull’accentuazione dei lineamenti: un po’ meno prominenti e un po’ più naturali, le sopracciglia devono essere strette e perfettamente incurvate, ma senza diventare troppo sottili o artificiali.
Un metodo è effettivamente quello dell’estrazione/spiumatura, ma c’è il rischio che questa operazione danneggi i follicoli piliferi, impedendo che le sopracciglia possano tornare alla loro naturale pienezza.
Ascolta invece i consigli degli esperti, che suggeriscono di riporre nel cassetto la pinzetta e sfruttare i benefici dello styling, dunque pettinare con attenzione l’arcata verso il basso e poi usare prodotti in gel che modellino e assottiglino il più possibile. In questo modo non viene intaccato lo spessore naturale delle sopracciglia e anche le radici dei peli non saranno irritate o danneggiate.
Altro trucco che funziona quando vuoi dare una sistemata per qualche ora allo sguardo: usa una matita specifica per sopracciglia e vai a intensificare l’arcata solo al centro, poi applica un po’ di correttore per cancellare i peli più piccoli lungo i bordi. In questo modo, temporaneamente, otterrai l’effetto sottile che desideri.
Come ottenere un look moderno con sopracciglia al naturale
Non ami l’effetto sottile? Niente paura, abbiamo già detto che la normalità è apprezzata e il look naturale, anche delle sopracciglia, non solo è accettabile ma anche trendy. In questo caso basterà fare “poca manutenzione” con i gesti giusti affinché l’aspetto acqua e sapone sia anche fresco e moderno. Per esempio pettinarle nella direzione della crescita e applicare un prodotto che doni ulteriore pienezza, riempiendo i peli più sottili. Spazzolando i peli delle sopracciglia in questo modo saranno distesi come dopo un lifting delle sopracciglia. In questo modo si solleva la zona degli occhi, si apre lo sguardo e si crea un’ottima cornice per il viso. Poi ricordati di curare soprattutto i contorni, modellandoli e definendoli. Il risultato finale sarà naturale con un tocco soffice.
Una brow routine da esperti di sopracciglia: come fare
Se sei stata attenta, avrai notato che abbiamo più volte sottolineato l’importanza di prendersi cura delle sopracciglia. Questo è imprescindibile, qualsiasi sia lo stile e la forma che adotterai.
Magari hai già la tua skincare routine, ma non sai da dove partire per questa zona del viso?
Segui questi step:
-
-
- ricorda la detersione: anche le sopracciglia vanno pulite quotidianamente per rimuovere i residui del trucco, lo sapevi? Spesso sulle sopracciglia restano tracce di ombretto o matita… lavale tutti i giorni per evitare l’ostruzione dei pori che potrebbe bloccarne la crescita. I balsami e gli oli detergenti sono la forma migliore e più nutriente di rimozione del trucco delle sopracciglia e poi le preparano ad altri trattamenti.
- usa un siero per la crescita dei capelli, da applicare prima di qualsiasi prodotto cosmetico: stimolerà il volume e la rigenerazione dei peli, più forti e sani.
- completa con l’idratazione, possibilmente la sera, con poche gocce di prodotto su entrambe le sopracciglia, strofinando delicatamente i peli. Mantenendole idratate appariranno più lucide ma saranno anche meno inclini alle rotture.
-
La lista di prodotti top per la cura delle tue sopracciglia
Passiamo alla lista della spesa per una specifica brow routine casalinga. Su www.ethos.it sono sempre più i brand che offrono prodotti studiati appositamente per le sopracciglia, che combinano risultati estetici e cura di questa parte del viso:
-
-
- Estée Lauder ha creato il Brow Now Stay-In-Place Gel, un innovativo gel volumizzante da spazzolare adatto a tutti gli stili che ti permetterà di modellare le sopracciglia e ottenere l’effetto sottile, per esempio.
-
- Uno strumento di cui non farai più a meno è il Brôw Shaping Powdery Pencil di Lancôme, una matita per sopracciglia a doppia punta. Ha un effetto modulabile per riempire agevolmente le zone meno folte. Con l’ausilio della brosse potrai invece sfumare la texture cremosa e ottenere un look più naturale.
-
- Non possiamo non consigliarti anche il prodotto dell’anno per le sopracciglia: il Siero Eye First 3-in1 di Blondesister, premiato come prodotto make-up dell’anno ai Cosmoprof Awards 2024: rinforza, allunga e dona volume anche alle sopracciglia grazie alla formula con peptidi e provitamina 5B.
-
L’esempio di Revitalah: innovazione nella cura delle sopracciglia e impegno contro il cancro al seno
Ma questa sintetica guida per imparare ad amare e rispettare le proprie sopracciglia non potrebbe dirsi completa senza citare un brand che è un vero punto di riferimento nel campo, Revitalash.
I motivi sono principalmente due: RevitaLash® Cosmetics offre una linea di prodotti di alta qualità progettati per esaltare la bellezza naturale di ciglia, sopracciglia e capelli. Un prodotto iconico è il RevitaLash® Advanced Serum, che protegge e migliora l’aspetto delle ciglia, rendendole più sane ed elastiche. La gamma include anche l’ Hi Def Brow Gel , il gel multitasking, e il siero per sopracciglia, rinomati per la loro efficacia nel rafforzamento e rigenerazione della bellezza naturale.
Inoltre, con il progetto Eternally Pink® dal 2008 Revitalash ha donato oltre 9 milioni di dollari per la ricerca e le cure sul cancro al seno. L’impegno è legato profondamente alla storia del brand, perché motivato dalla co-fondatrice Gayle Brinkenhoff che, nella sua battaglia contro questo male, è stata di ispirazione per tante altre donne. E così l’azienda sostiene iniziative globali sostenendo servizi terapeutici per pazienti oncologici, programmi educativi per il personale infermieristico, raccolte fondi e sovvenzioni essenziali a supporto della ricerca avanzata, in collaborazione con organizzazioni di rilievo come City of Hope, Future Dreams e molte altre.
La campagna non è attiva solo nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno, ma tutto l’anno: acquistando qualsiasi prodotto del brand si contribuisce automaticamente alla donazione. Ethos Profumerie è orgogliosa di sostenerla e anche per questo il brand è presente nel nostro eshop, in modo da offrirti una selezione di prodotti all’avanguardia per prenderti cura delle tue sopracciglia e nello stesso tempo contribuire a una grande causa.
Segreti di bellezza
Torna a tutte le newsARTICOLO PRECEDENTE
Fragranze dell'autunno 2024: note familiari e calde di tendenza
ARTICOLO SUCCESSIVO