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Quante ne conosci? Il Dizionario Beauty della Gen Z

La Gen Z non sta solo seguendo le tendenze beauty, le sta reinventando a modo suo, aggiungendo un tocco di freschezza e di audace anticonformismo con cui far emergere il mix di personalità che la rappresentano.

La Gen Z reinventa il linguaggio beauty

Con un linguaggio liquido e in continua trasformazione, questa generazione non si limita a descrivere la bellezza, ma la vive come un’avventura senza limiti. Dal minimalismo chic alle espressioni più irriverenti, ognuno dei loro termini è una finestra su un mondo fatto di stile e autenticità. Partiamo allora dalle espressioni e dalle parole che sono diventate simbolo del loro approccio al make-up o alla skincare, per scoprire come la Gen Z sta riscrivendo il glossario della bellezza con una creatività tutta nuova.

 

Fai il test con il glossario beauty della Gen Z

Pronti a scoprire quanto siete in sintonia con il mondo variegato della Gen Z? Fate questo test insieme a noi! Datevi un punto se avete sentito o visto queste espressioni nei video, e ben due punti se le avete usate nella vostra vita quotidiana.

 

      • Clean girl: l’epitome di semplicità raffinata. Immaginate una pelle luminosa e un look che sembra dire “mi sono appena alzata così” e sono comunque favolosa. I prodotti top per la pelle sono oli e sieri per il viso, leggeri come olio di jojoba o squalano, e sieri idratanti con acido ialuronico. Ma anche gel cream idratanti e protezioni solari con un finish naturale e spf trasparente. Parlando invece di make-up non possono mancare BB/CC cream leggere per uniformare l’incarnato, un blush in crema per dare un finish rosato alle guance, lip gloss o balsamo idratante per labbra luminose senza essere eccessivamente colorate, e infine un gel per sopracciglia, che le fissi in modo naturale.

 

      • Messy girl: qui la perfezione va in vacanza! Si contrappone infatti all’estetica ordinata e precisa e abbraccia un look più vissuto: capelli spettinati con intenzione, trucco volutamente imperfetto, e un fascino casual che punta a non farsi dimenticare. I prodotti che lo rappresentano sono multitasking e pratici, per esempio spray idratanti e maschere in tessuto o i patch occhi, per avere un’immagine riposata senza dedicarci troppo impegno. La base del viso può essere imperfetta ma sempre caratterizzata da qualche dettaglio chic, per esempio skin tints leggermente lucide o un velo di correttore illuminante o un blush applicato direttamente con le dita. Gli occhi sono spesso smudged, quindi via libera a matita, ombretto e eyeliner anche qui senza un rigore assoluto ma modulabili per un look imperfetto, non troppo studiato.

 

      • Dewy: fa riferimento a una pelle idratata, fresca e luminosa che emana vitalità. È sinonimo di lucentezza e si evidenzia con un finish bagnato senza risultare eccessivo. Si parte con un momento di detersione e purificazione della pelle, per poi idratarla e illuminarla con prodotti adatti. Il “dewy look” è quindi un equilibrio tra skincare curata e make-up minimale, con una forte enfasi sull’idratazione. La chiave è evitare prodotti troppo opachi o pesanti, optando invece per texture leggere che amplificano la naturale luminosità della pelle.

 

      • Slay: nel linguaggio della Gen Z, il termine “slay” è un’espressione entusiasta usata per indicare che qualcosa è straordinario, impressionante o impeccabile. Applicato al mondo del beauty, “slay” significa ottenere un’immagine che trasmette sicurezza assoluta e fascino irresistibile. Insomma, quando “spacchi” con il tuo look! Più che all’estetica le ragazze fanno riferimento all’attitudine che si comunica e ci sembra un concetto, stupendo.

 

      • Face beat: è un’espressione popolare, originata dalla cultura afroamericana e dalla comunità LGBTQIA+, che da beat = colpo perfetto, in ambito musicale, nel mondo beauty si riferisce a un make- up impeccabile e altamente curato. È spesso associato a look professionali o glam che enfatizzano ogni aspetto del viso con grande attenzione ai dettagli. Quando si dice che qualcuna ha “beat her face” significa che il trucco è stato applicato in modo da essere assolutamente sorprendente, con base perfettamente levigata e scolpita, colori e tecniche come il contouring che migliorano ogni aspetto del viso, dall’incarnato agli occhi alle labbra e un risultato che sembra da red carpet.

 

Quante ne sapevi finora? Te ne proponiamo ancora qualcuna per perfezionare la tua conoscenza, prima di passare a tre espressioni fondamentali della GenZ che oggi trovano una nuova dimensione nel mondo dei profumi grazie all’ultima novità di Ethos Profumerie.

 

Beauty slang per esprimersi come la generazione Z

      • Serving looks: quando il tuo stile è così perfetto da lasciare tutti senza parole. Un vero spettacolo per gli occhi.
      • Be the moment: essere al centro dell’attenzione con un look ineccepibilmente magnetico che parla da sé.
      • Level up: elevare il proprio stile, raggiungendo nuove vette che alzano l’asticella nel gioco.
      • Essere una vera baddie: incarnare sicurezza, audacia e fascino in ogni dettaglio, mostrando un look grintoso e irresistibile.
      • Snatched: quando tutto, dal make-up al look, è scolpito alla perfezione. Il massimo complimento per chi non lascia spazio agli errori.

 

Se siete già un po’ esperte invece, avrete notato che non abbiamo citato 3 espressioni fondamentali del dizionario della Generazione Z. Gli dedichiamo spazio ora per presentarvi un progetto esclusivo firmato da Ethos Profumerie e il brand Vision of Super.

 

Vision of Super: le fragranze che rispecchiano la Gen Z

Vision of Super, il brand iconico creato da Dario Pozzi, si evolve e in collaborazione con Ethos Profumerie lancia una linea di fragranze.  Come nel dna dell’azienda, che mescola moda, musica e cultura urbana, i tre profumi sono no gender e pensati per una generazione che vive senza confini e desidera celebrare la propria autenticità. Ogni profumo è un “statement” che racconta un’emozione, un’attitudine, un mood diverso ispirato proprio a 3 espressioni cardine del dizionario della GenZ.

Ecco le tre fragranze che stanno già conquistando il cuore del pubblico più giovane:

 

CRUSH – Per chi vuole lasciare il segno

Audace, energico e magnetico, questo profumo è il mix perfetto di freschezza e intensità. Le note agrumate di limone, mandarino e bergamotto si intrecciano con cipresso e iris, mentre un cuore floreale di gelsomino e garofano aggiunge un tocco di eleganza. Il finale? Ambra grigia e vetiver per una scia che non passa inosservata. Per chi non ha paura di “crushare” ogni occasione e lasciare un’impronta indelebile.

STAY CHILL – Quando il relax è un’arte

La parola d’ordine è “relax” e Stay Chill è la fragranza perfetta per chi sa come prendersi una pausa senza rinunciare allo stile. Le note di pera e cocco tropicale aprono con freschezza, mentre fiori bianchi, semi di ambretta e fava tonka regalano un cuore avvolgente. La chiusura di vaniglia, muschio e caramello è una coccola che ti avvolge come un abbraccio. Perfetto per chi cerca un profumo fresco e confortante, ma con un twist che fa sentire a casa ovunque.

SMASH OR PASS – Per chi sfida le regole

Seducente e provocante, Smash or Pass è il profumo per chi non ha paura di fare il proprio gioco. Le note di testa di zafferano e rosa damasco accendono i sensi, seguite da un cuore cremoso di magnolia e zucchero che aggiungono morbidezza. Il finale, con muschio, ambra grigia e legni, crea una scia misteriosa che sfida le convenzioni. Come una vera dichiarazione di sensualità, è il profumo per chi vuole essere protagonista e non accetta compromessi.

Pronti a “slay” con il vostro nuovo profumo da GenZ? Le fragranze Vision of Super sono un’esclusiva nei punti vendita Ethos Profumerie e sul nostro eshop.

 

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