Beauty tips
Tecniche di blush: l’alleato per un colorito radioso tutto l’anno
Blush estate 2025: tecniche e trend per un colorito radioso e naturale tutto l’anno
Il blush è il grande protagonista make-up del 2025
Le nuove formule, arricchite con ingredienti skincare e texture molto leggere, permettono di sfumare il blush con naturalezza, regalando freschezza e vitalità al viso in ogni occasione. Che tu preferisca finish satinati, opachi o dal prezioso effetto glow, i blush dell’estate 2025 sono pensati per esaltare il colorito estivo e trasformare anche la giornata più grigia in un ricordo di quando prendevi il sole al mare. E nei prossimi paragrafi scoprirai tutti i trend, i consigli d’applicazione e le sfumature da provare ora… e amare per tutto l’anno.

Blush Blindness: il trend TikTok per un incarnato monocromatico e giovane
Partiamo dal trend “Blush Blindness”: come spesso accade, nasce su TikTok e dopo essere stato adottato da celebrity come Hailey Bieber e Sabrina Carpenter, diventa un vero e proprio fenomeno make-up del 2025, rivoluzionando il gesto classico dell’applicazione del blush. Invece di limitarlo alle guance, si opta per una vera e propria “pennellata” di colore diffusa su guance, tempie, naso e persino palpebre, creando così un effetto monocromatico decisamente teatrale e armonioso.
Per realizzarlo occorre innanzitutto scegliere il blush giusto. Meglio puntare su prodotti cremosi, in gel, dalla texture ad alta sfumabilità e in tonalità vivaci come pesca, rosa caldo o rosso corallo.
L’applicazione è generosa, niente paura! Il blush va steso abbondantemente sulle guance, poi si prosegue (sempre sfumando) su tempie, ponte del naso e palpebre. Questa tecnica esalta tutte le zone “sporgenti” del viso, restituendo subito un aspetto giovane, solare, quasi “scottato dal sole” ma controllato.
Il segreto è nella sfumatura accurata, evitando linee nette grazie all’uso di pennelli ampi e morbidi, ma vanno bene anche le dita o una spugnetta, che aiutano a fondere il colore con la pelle per un effetto “cloud”.
Ultimo consiglio per un effetto blush blindness? Opta per la monocromia e abbina il blush anche sulle labbra con prodotti multiuso come gli stick. In questo modo la scelta monocromatica renderà tutto più uniforme e non invadente, grazie a un uso del blush che riesce a donare un aspetto luminoso e sano, esalta la tridimensionalità del volto e regala un’aria rilassata, sospesa tra spiaggia e città.
Come ottenere un effetto acquerello luminoso e naturale con il watercolor blush
Un altro trucco dal nome affascinante è il “watercolor blush”, o effetto acquerello, più sofisticato e versatile del precedente. Piace perché riesce a donare una luminosità naturale grazie a sfumature leggere e finish trasparenti, che si ispirano esattamente alle tipiche pennellate di colore degli acquarelli.
L’effetto è soft, quindi l’applicazione è minimal: una volta scelto il blush liquido o in siero dalla texture ultra sottile e stratificabile, versa una piccola quantità sulle guance, in posizione centrale o verso l’alto a seconda dell’effetto desiderato. Poi picchietta e sfuma delicatamente con le dita oppure utilizza una spugnetta inumidita per fondere il colore con la pelle: evita movimenti decisi, punta alla naturalezza, come un massaggio. Attraverso una transizione graduale e movimenti leggeri, arriva a sfumare il blush dalle guance verso le tempie. Vedrai che l’effetto finale sarà come una pennellata di colore, luminosa ma senza stacchi netti sull’incarnato.
La tecnica del Blush Stacking per ottenere intensità e lunga durata
Mai sentito parlare di “blush stacking”, invece? È la tecnica perfetta per chi vuole un risultato di grande impatto e soprattutto lunga tenuta. Consiste nel sovrapporre blush di diverse texture, ad esempio una base cremosa seguita da un blush in polvere, per ottenere sul viso profondità e intensità della sfumatura.
Per realizzare questo effetto, si inizia applicando un blush in crema o in stick sulle gote, sfumandolo bene con le dita o un pennello morbido. Una volta fissato, si passa un velo leggero di blush in polvere nella stessa tonalità o in una leggermente diversa per creare un effetto tridimensionale e modulabile.
La combinazione tra i due prodotti assicura una maggiore durata e un aspetto naturale ma intenso, perfetto per i look estivi che richiedono resistenza anche con il caldo.

Sorbet Blush: il trend più glowy e goloso dell’estate
Dopo aver esplorato tecniche e texture che esaltano la durata e la profondità del colore, non potevamo non citare l’effetto “sorbetto”, con cui il blush si reinventa in un tocco di golosa freschezza. Il trend “sorbet blush” porta sulle guance un’idea di leggerezza e trasparenza che ricorda proprio un sorbetto estivo: luminoso ma delicato, intenso senza essere invadente. È la risposta perfetta a chi vuole un effetto naturale ma con un twist bonne mine, ideale per rinfrescare il viso e valorizzare l’incarnato con un finish impalpabile e glowy. Per realizzarlo guarda i tutorial realizzati dalle nostre Beauty Ambassador Alexa e Floriana, pubblicati sul profilo Instagram di Ethos Profumerie.
Pronta a dare vita alle tue guance con un tocco di colore e personalità?
Non importa se già sei rientrata dalle vacanze. Con questi consigli il tuo viso continuerà a sfoggiare sfumature solari e un aspetto radioso. Vieni nelle Profumerie Ethos della tua città e lascia che i nostri esperti ti aiutino a trovare il blush ideale per creare l’effetto che più ti ispira.
Segreti di bellezza
Torna a tutte le newsARTICOLO PRECEDENTE
Body mist estate 2025: trend, consigli e guida alla scelta
ARTICOLO SUCCESSIVO