Beauty tips

Come scegliere la protezione solare perfetta per le tue esigenze?

“Mi abbronzo facilmente, non ho bisogno della protezione solare!” – stop! È tempo di SPF, ed Ethos Profumerie ti aiuterà a scegliere quello adatto a te

La protezione solare è un prodotto importante 365 giorni l’anno, ma durante l’estate diventa irrinunciabile, in quanto è il nostro alleato principale contro i danni causati dai raggi ultravioletti delle radiazioni solari.
I raggi UV si dividono in raggi UVA e UVB: i primi penetrano nel derma, lo strato profondo della pelle, causando danni al DNA, mentre i secondi causano eritemi e scottature dell’epidermide, lo strato più superficiale. Un’eccessiva esposizione solare senza alcun tipo di protezione causa dunque danni sia a breve termine sia a lungo termine, portando a un precoce invecchiamento cutaneo. Ricorda: la più efficace crema anti-age è la protezione solare!
Come fare però a scegliere il prodotto solare per ogni esigenza?

Protezioni solari per tutti i gusti!

Proprio come nella scelta di qualunque altro prodotto cosmetico, è fondamentale conoscere le proprie esigenze. Le formulazioni di prodotti solari sono innumerevoli, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Creme e lozioni sono le più comuni: si tratta di emulsioni, in genere, dalla texture molto ricca e con un notevole effetto glow, e in genere garantiscono un alto fattore di protezione solare (SPF). Per le pelli grasse, meglio puntare a una protezione solare in gel: una texture fresca, asciutta e a rapido assorbimento potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro.
Fantastici alleati per una giornata in spiaggia o in montagna sono poi gli stick, dalle texture in balsamo e perfette per proteggere piccole zone, come le labbra o i tatuaggi.
Per gli ultimi giorni di mare, invece, possono venire in aiuto oli e acque solari: garantiscono bassi fattori di protezione, ma si contraddistinguono per texture dall’elevato piacere sensoriale, perfette per chi non apprezza creme più ricche.

Una guida chiara agli SPF

Cosa cercare in un prodotto solare, una volta individuata la propria texture preferita? Scegliere il valore di SPF adatto al proprio fototipo. L’SPF, “Sun Protection Factor” è un valore numerico che indica la capacità dei filtri solari all’interno del prodotto di schermare i raggi UVB.
Soprattutto in estate, è importante optare per un SPF 50 o 30, non più basso. Non preoccuparti, applicare la protezione solare con un alto SPF non ti impedirà di abbronzarti! Ti garantirà, anzi, un’abbronzatura più duratura, uniforme e senza scottature.
Fondamentale, poi, è acquistare un solare che protegga sia dai raggi UVA che UVB, e che sia dunque “broad spectrum”; è inoltre raccomandabile scegliere un prodotto che sia “water resistant”, in modo che resista al sudore. Ultima accortezza, ma non meno importante: la protezione solare va riapplicata in quantità generose ogni due ore, poiché i filtri contenuti all’interno perdono di efficacia in seguito a una prolungata esposizione solare.

Il segreto per un’abbronzatura intensa

Alla fine di questo articolo, sei ormai cintura nera di protezione solare! Se poi sei impaziente di prendere velocemente colore, viene in tuo aiuto l’acceleratore di abbronzatura!
Gli acceleratori di abbronzatura sono prodotti dalla texture fresca e leggera, in genere in mousse o in gel, che sono in grado di stimolare e attivare la produzione di melanina, intensificando così l’abbronzatura e prolungandola, per un impeccabile (e uniforme!) colorito baciato dal sole.
Da provare subito: il nuovo Gocce Magiche Viso Concentrato Autoabbronzante Effetto Ultra Rapido di Collistar che in una sola ora restituisce una pelle dorata come dopo una doccia solare, oppure l’Acqua Abbronzante Corpo, Viso e Capelli di Pupa Milano ideale anche per ammorbidire i capelli; consigliato anche il Sun Beauty Fast Tan Optimizer Satin Dry Oil Spf30 di Lancaster, con i benefici dell’olio abbronzante ma privo dell’effetto untuoso, e la Creme Nacree Sublimatore di abbronzatura di Biotherm, crema iridescente, idratante e sublimante.

Trova il prodotto solare che fa per te nella tua profumeria Ethos di fiducia e approfitta dell’imperdibile promo sul nostro e-commerce: fino al 31 luglio, in promozione i migliori prodotti solari di Lancaster, Collistar, Shiseido, Biotherm, Clinique, Clarins e Pupa. Adesso, sei ufficialmente prontə per goderti l’estate e abbronzarti responsabilmente!

Scopri i solari migliori nel nostro sito!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici