Beauty

La cornice dello sguardo

Il nuovo trend per le sopracciglia è all’insegna del natural style, in tutti i sensi!

Le sopracciglia possono dare davvero una svolta a tutto il make-up e – perché no – cambiare radicalmente lo sguardo, dal momento che ne sono letteralmente la cornice. Definiscono i lineamenti, rendono il viso più o meno dolce ed espressivo: non è così assurdo dunque parlare di “tendenze” anche in materia di sopracciglia. Basti pensare a com’è cambiata la loro forma nel corso degli anni. Sottilissime negli anni Venti, più marcate negli anni Cinquanta, quasi assenti negli anni Settanta, per poi tornare foltissime negli anni Ottanta, e così via. Un cambiamento costante, che non ha nulla da invidiare alla velocità di mutamento di tutti gli altri trend in fatto di bellezza.

Oggi si assiste a una mescolanza di stili, ma la tendenza più seguita verso cui ci si sta sempre più dirigendo è lasciare che le sopracciglia sembrino naturali il più possibile (poco importa se dietro c’è l’alacre lavoro di veri e propri artisti della pinzetta!). Definite, dunque, ma non troppo: la linea super marcata à la Kim Kardashian, per intenderci, non è più così di moda (finalmente!).

Ciononostante, le passerelle e la fantasia delle make-up artist e blogger ci hanno comunque fornito ispirazione per divertirci un po’; se è vero che in primavera la tentazione di vestirsi a fiori da capo a piedi è irresistibile, perché non lasciar fiorire anche le sopracciglia? Basta fare una veloce ricerca su Instagram con le parole chiave “Garden EyeBrows” per scoprire veri e propri giardini fioriti intorno agli occhi di migliaia di beauty blogger di tutto il mondo. Per realizzarle si può colorare la base con un ombretto verde prato e applicare tanti piccoli fiori lungo tutta l’arcata sopracciliare; o semplicemente si può circondare tutto il bulbo oculare (partendo appunto dalle sopracciglia) con piccolissimi adesivi a forma di fiore ed eseguire un trucco a tema, che arrivi ovviamente fino al sopracciglio. Gli ombretti applicati su tutta l’arcata sopracciliare, fino a lambire le sopracciglia stesse, sono peraltro anche un trend che abbiamo visto spesso alle sfilate delle collezioni primavera estate durante le fashion week in tutto il mondo. Siamo dunque di fronte a un perfetto connubio tra la fantasia di chi gioca con il make-up e i trend suggeriti dalle passerelle.

Per il look di tutti i giorni, invece, vi dicevo del ritorno alle sopracciglia naturali, preferibilmente folte, magari con l’aiuto di un po’ di ombretto o di una matita, ma sempre senza definire troppo la forma. Il risultato tuttavia deve apparire naturale, ma non sciatto. Per aiutarci a tenere tutto in ordine, via libera a gel o cera, che fissano la forma per tutta la giornata.

Anche il più naturale dei look nasconde qualche piccolo trucchetto, in fondo!

Stella

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

ARTICOLO PRECEDENTE

Profumo d'estate!

ARTICOLO SUCCESSIVO

Il latte solare amico dell’ambiente