Hair & make up

Make-up da E-Girl: scopri il trend beauty dell’anno

Spopolato su TikTok, ha presto raggiunto Instagram e dettato legge per la generazione Z nel settore beauty.

E-girl? Anche senza conoscerne il significato, nel 2021 avrai sicuramente notato questa tendenza in ambito make-up a dir poco singolare: blush vivace applicato anche sul naso, lentiggini finte, sopracciglia dritte, eyeliner grafico, labbra soft focus…  Ma cos’hanno in comune tutti questi elementi? Provengono tutti dal beauty trend del 2021, l’e-girl make-up! La moda è scoppiata su TikTok, grazie soprattutto a Bella Poarch, influencer e cantante che vanta 86 milioni di follower sulla piattaforma e il video più visto del 2020. Presto, da TikTok questo stile è arrivato ad Instagram, dove è stato un po’ contaminato dal glam che siamo abituati a vedere sulle influencer quotidianamente, e da qui si è spostato al red carpet grazie a Doja Cat, superstar e amante del look!

Quali sono gli step per un look da vera e-girl?

In questo caso, dimenticate il detto “less is more”: quando si parla di e-girl, più è meglio è! Zigomi, occhi, labbra, nessun elemento del viso è lasciato in secondo piano. Proprio per questo, è fondamentale imparare a bilanciare bene colori e posizionamento dei prodotti per ottenere un risultato armonioso. L’obiettivo finale è un trucco fresco, sbarazzino, giovane e divertente, per chi ama non prendersi troppo sul serio.

Partiamo dalla base: dev’essere leggera ed impalpabile, basterà un po’ di correttore per tonalizzare i rossori e nulla più. Niente bronzer, niente contour: la vera star di questa base è il blush, meglio se luminoso. Applicare su zigomi, gote e naso, concentrando la maggior parte dei pigmenti sulla parte alta degli zigomi e sulla punta del naso, per ottenere un innocente “effetto Rudolph”.

Next: sopracciglia! Per questo e-girl make-up addio soap brows; lo stile preferito dalle e-girl è dritto e sottile, senza archi pronunciati. Pro tip: picchietta la matita per sopracciglia sulle gote e sul dorso del naso per ricreare delle lentiggini, il vero marchio di fabbrica della tiktoker beauty.

Per gli occhi, gli ombretti sono in genere rossicci o rosati, ampiamente sfumati. Non sono però la star del look, e possono infatti essere tranquillamente omessi; ciò che non può affatto mancare è l’eyeliner. La parola d’ordine è: “affilato”. Una riga di eyeliner nero marcata e diretta verso l’esterno, orizzontalmente al proprio occhio, è la scelta migliore.

L’ultimo step per completare il perfetto look da e-girl è quello di optare per delle labbra effetto soft-focus. Che si utilizzi una matita, un rossetto cremoso o una tinta, l’importante è sfumare il colore (mattone, in genere) con le dita o un pennello, in modo da disperdere al meglio il prodotto, renderlo più duraturo e farlo fondere alla perfezione con le proprie labbra. Il risultato finale sarà un effetto dai contorni poco definiti, molto facile da ricreare e poco impegnativo, per tutti i giorni.

Componi il tuo beautycase per il perfetto make-up da e-girl 

Viste tutte insieme, queste tecniche possono spaventare, soprattutto chi è neofita del make-up; prese singolarmente, però, possono essere una novità divertente per la propria beauty routine, offrendo spunti interessanti e che ricordano quanto il trucco possa essere divertente!

Ti senti ispiratə a ricreare subito questo make-up look? Ethos Profumerie è qui per aiutarti nella scelta del prodotto più adatto alla tua nuova beauty routine, Gen Z approved!

È tempo di un make-over in stile E-girl!

Segui i suggerimenti del blog e cerca blush, eyeliner e prodotti sopracciglia!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

ARTICOLO PRECEDENTE

Maschera per capelli: come scegliere quella più adatta

ARTICOLO SUCCESSIVO

12+1 BUONI PROPOSITI BEAUTY PER 2022