Hair & make up

Maschera per capelli: come scegliere quella più adatta

Ti spieghiamo perché dovresti utilizzare una maschera e come trovare la migliore per il tuo tipo di capelli.

Prima di spiegarti a cosa serve una maschera per capelli, sfatiamo subito un mito: maschera e balsamo non sono la stessa cosa!
Il balsamo andrebbe utilizzato ad ogni lavaggio mentre la maschera è un trattamento intensivo che si fa più raramente, circa una o due volte al mese. Il balsamo ammorbidisce i capelli e dona loro lucentezza, invece la maschera nutre il capello in profondità: è dunque ottima per capelli stressati da cloro, sole, acqua salata e smog. La maschera non è un sostituto del balsamo e ha un tempo di posa più lungo, di circa 10-15 minuti.

Quale maschera per capelli scegliere?

In commercio esistono tantissime maschere per capelli, studiate per ogni esigenza. Come riuscire a individuare quella giusta per noi, allora?

In primis, è fondamentale conoscere il proprio tipo di capello: liscio, riccio, crespo, o se è sfibrato, decolorato, etc. Comunque sia il tuo cuoio capelluto (grasso, secco o normale), non è importante – la maschera va applicata sulle lunghezze, non sulla cute!

Le maschere per capelli sono tutte composte da una formulazione base nutriente, ricca di ingredienti condizionanti per il benessere del capello, con qualche attivo funzionale che varia in base a specifiche esigenze. Ingredienti siliconici, ad esempio, sono particolarmente efficaci nell’aumentare la morbidezza e la luminosità, e quindi un vero toccasana per capelli tinti, soprattutto se hanno subito decolorazione. Per i capelli ricci, invece, una formulazione così ricca potrebbe risultare pesante, ed è quindi meglio optare per maschere per capelli arricchite con oli naturali leggeri, come l’olio di jojoba o l’olio di mandorla.

Per qualcuno il fai da te è un’ottima opzione quando si parla di maschere per capelli, ma facendo attenzione agli ingredienti utilizzati: c’è chi utilizza l’uovo o il miele per le virtù nutrienti, oppure l’olio di cocco ad esempio, che grazie alla sua struttura molecolare penetra in profondità nel capello con un’eccellente azione riparatrice.

C’è chi poi si affida al proprio hair stylist di fiducia, chi meglio di lui sa qual è il prodotto perfetto per una chioma sempre in salute.

Le migliori maschere per capelli ci sono anche in profumeria

Anche le profumerie sono dei luoghi perfetti per trovare il prodotto più adatto per la tua hair care routine. Sia curiosando tra gli scaffali del negozio che navigando in internet, vedrai che esistono tantissime maschere che soddisfano qualsiasi bisogno. Dalle ristrutturanti a quelle idratanti o rimpolpanti, negli ultimi anni c’è stata un’attenzione sempre crescente ai problemi che possono avere i nostri capelli.

Ma ricordati: devi assolutamente prevedere l’abitudine di applicare periodicamente una maschera per capelli: solo così li osserverai diventare più forti ma anche più belli e pettinabili.

E adesso su la maschera (per capelli!)

Trova la maschera ideale per i tuoi capelli!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

ARTICOLO PRECEDENTE

A very peri make-up!

ARTICOLO SUCCESSIVO

Make-up da E-Girl: scopri il trend beauty dell’anno