Lifestyle

Skincare di primavera

Prendersi cura della pelle durante il cambio di stagione

Con la primavera abbiamo cambiato i vestiti che teniamo nell’armadio, abbiamo cambiato qualche abitudine per rimetterci in forma e goderci al massimo questa stagione; ma anche la skincare ha bisogno di una piccola rivoluzione per adeguarsi a giornate più lunghe, più calde, e con un’aria decisamente diversa da quella invernale.

Iniziamo con un cambio di stagione anche fra i prodotti di trucco e skincare (un ottimo punto di partenza è la nostra guida al decluttering beauty in stile Marie Kondo. Avremo bisogno di prodotti specifici per la primavera, tanto vale approfittarne per disfarci di ciò che non può più essere usato (perché rovinato, scaduto, finito) il prossimo inverno!
E a proposito di “grandi pulizie di primavera”, puliamo a fondo anche la pelle, dedicandoci a una seduta di esfoliazione completa. Attenzione a scegliere il tipo di prodotto più adatto: una pelle delicata non può essere stimolata tanto quanto una più coriacea; l’esfoliazione aiuterà a rinnovare la pelle in tutto e per tutto, eliminando le impurità di superficie e stimolando il rinnovamento cellulare e la circolazione.

Non solo le abitudini, ma anche le esigenze della pelle cambiano, a cominciare dal gesto principale che va compiuto ogni giorno: idratarsi. Passiamo a un prodotto idratante più leggero, adesso che è primavera: la pelle tende a seccarsi meno, e inoltre non ha più bisogno di un prodotto “grasso” che la protegga dal freddo. Optiamo dunque per una crema idratante meno pesante, e concentriamoci invece sulla componente della protezione solare: molti prodotti hanno già incluso un SPF, dunque prestiamo attenzione all’etichetta, e scegliamo un fattore di protezione 50, dal momento che si tratta comunque dei primi veri raggi di sole a cui ci esporremo. Se la crema idratante non ha un fattore di protezione sufficiente, integriamo pure con un solare vero e proprio: sono prodotti che vanno usati sempre, non soltanto al mare e in piena estate!

Cambiare qualche passo e prodotto della skincare con l’arrivo della primavera può davvero fare la differenza tra una pelle stressata dal cambio di stagione e un viso pronto a fiorire di una bellezza tutta nuova!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

ARTICOLO PRECEDENTE

Do/Don't - Capelli lunghi e bellissimi

ARTICOLO SUCCESSIVO

Capelli rossi: come truccarsi?