Men's beauty

Menicure: quando la nail art è roba da uomini

Nell’ultimo anno sempre più uomini hanno iniziato a decorare le proprie unghie con lo smalto e nail art più o meno appariscenti, abbracciando la manicure come parte integrante del loro stile e mezzo di autoespressione.

Sì, i maschi stanno scoprendo l’arte della manicure.

Sin dall’inizio del 2020, complici le restrizioni pandemiche, è aumentato il bisogno di prendersi cura di sé stessə, e quale modo più semplice di una manicure DIY?

Proprio come fare un buono scrub, o tenere in posa la propria maschera viso preferita, la manicure permette di rilassarsi, amarsi e sentirsi meglio… e questo sembra valere anche per gli uomini.

Lo smalto “maschile”, a dire il vero, non è esattamente una novità rivoluzionaria: inizialmente di moda con il movimento punk, e famosamente indossato da Bowie, ha poi ritrovato un discreto successo duranti i primi anni 2000 grazie alla scena emo. Adesso, però, nel 2022, qualcosa è cambiato: i colori sono sgargianti, accuratamente applicati, “cool”, non più un accessorio di nicchia.

Il tradizionalmente femminile diventa gender neutral, un nuovo simbolo di stile al pari di un tatuaggio o un piercing, noncurante degli stereotipi di genere.

Le nostre menicure preferite

Sempre più celebrity adottano le unghie smaltate, facendone un elemento fondamentale del loro brand. Tra questi, impossibile non citare Harry Styles, noto per giocare spesso con colori pastello e appliques come lettere e smile.

Il rapper Bad Bunny, invece, non si lascia intimidire dal semipermanente, ed è famoso per le lunghe unghie a mandorla sui red carpet americani.

E tanti altri ancora sfoggiano tra le più estrose nail art, come A$AP Rocky, Tyler The Creator e Machine Gun Kelly.

Menzioni d’onore ai nostrani Måneskin, Fedez, Achille Lauro e Sangiovanni, che in questi ultimi due anni hanno sfoggiato le loro migliori nail art in giro per l’Italia, portandole fin sul palco dell’Ariston!

Sfoglia la photogallery di menicure sfoggiate sui social da personaggi famosi per trovare la tua ispirazione:

manicure uomo manicure uomo manicure uomomanicure uomo

Come ottenere la manicure perfetta

L’ideale, quando si tratta di trattamenti beauty, è sempre quello di affidarsi a esperti di settore.
Qualora cercassi la guida perfetta per una manicure fai da te, però, sei nel posto giusto!

Partiamo da mani pulite e asciutte. Il primo step è quello di spingere indietro le cuticole, utilizzando un bastoncino di legno d’arancio usa e getta. Le cuticole non andrebbero rimosse, in quanto hanno una funzione protettiva nei confronti dell’unghia.

A questo punto, accorciare le unghie utilizzando una lima, piuttosto che un tagliaunghie o delle forbici. Pro tip: la limatura va eseguita secondo un’unica direzione, in modo tale da limitare le probabilità che l’unghia si spezzi o si rovini.

In ultimo, passare un goccio di acetone sull’unghia in modo tale da asciugarla e renderla pronta per l’applicazione del colore.

Adesso è tempo di smalto! È buona norma iniziare da un base coat: proprio come il primer nel caso del make-up, uno strato di base coat aiuterà a preparare l’unghia al meglio per il colore, rendendolo più brillante, pieno, e facendo sì che l’applicazione sia il più agevole possibile. Una volta asciutto, passa allo smalto colorato di tua scelta, e fai 2 o 3 passate a seconda dell’intensità desiderata e del colore utilizzato – i colori pastello necessiteranno, tendenzialmente, di più passate e di un po’ più di amore durante l’applicazione.

Infine, ultimo step: top coat! Serve a far durare il colore più a lungo, facendo da “sigillante”.

Tempo di giocare con la tua nail art!

Un mondo fatto di colori brillanti, ma non solo: texture d’impatto, finish di ogni tipo, prodotti curativi e oli per la salute delle mani, l’universo smalto è immenso!

Per suggerimenti sui prodotti per unghie, visita l’e-commerce di Ethos Profumerie.

Cerca i prodotti per una manicure perfetta!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

ARTICOLO PRECEDENTE

Scrub: l’arma segreta per una pelle perfetta

ARTICOLO SUCCESSIVO

K by Dolce&Gabbana: una fragranza per un uomo che è re nella vita di tutti giorni