Hair & make up

PMU: è tempo di riscoprire il trucco permanente

Hai mai desiderato che l’eyeliner perfetto che hai realizzato stamattina non sparisse a fine giornata? Tra dermopigmentazione e microblading, il PMU può essere la soluzione giusta per te!

Il trucco permanente è una tecnica di cosmesi decorativa che utilizza il tatuaggio per ricreare alcuni dettagli make-up quali eyeliner, sopracciglia e contorno labbra, ricorrendo all’applicazione di pigmenti sotto la superficie della pelle.

Quando si nomina il PMU, immediatamente riaffiorano ricordi di qualche zia con un contorno labbra terracotta risalente ai primi anni 2000, o, peggio, con delle sopracciglia spigolose dal tratto ruvido, ad oggi sbiadite con una tinta verdognola. Non spaventarti, siamo qui per dirti: quei tempi sono finiti! Il settore del beauty è in continua evoluzione, e negli ultimi anni niente ha fatto passi da gigante tanto quanto il trucco permanente!

La tecnica, anche conosciuta come dermopigmentazione, consiste nell’inserimento di minuscoli granuli di pigmento colorato direttamente nel derma, grazie all’utilizzo di aghi estremamente sottili. Il tatuaggio è destinato a durare da alcuni mesi a pochi anni, a seconda della zona tatuata, dalla pressione esercitata dall’operatore e dal pigmento utilizzato. Nonostante i tatuaggi make-up più conosciuti siano quelli del contorno labbra, della rima cigliare e delle sopracciglia, la dermopigmentazione viene utilizzata anche per correggere e coprire cicatrici, così come per correggere otticamente una precoce caduta dei capelli; in quest’ultimo caso, si parla di tricopigmentazione.

Dermopigmentazione e microblading

“Tutti pazzi per le brows” potrebbe riassumere alla perfezione l’ossessione beauty del mondo intero negli ultimi 10 anni. Vuoi per questioni di genetica, vuoi per essere rimasta vittima delle pinzette durante gli anni ’90, non tutti hanno sopracciglia folte come quelle di Cara Delevigne. Disegnarle tutte le mattine, però, può essere stancante, soprattutto se non si ha la manualità necessaria per raggiungere il risultato dei propri sogni. È qui che viene in nostro aiuto il microblading!

Il microblading è l’ultima frontiera della dermopigmentazione e ha travolto il mondo beauty come un uragano. Come differisce dal tatuaggio “classico”? La differenza principale risiede nello strumento: non si utilizza il classico dermografo, bensì un macchinario che presenta micro lame, che vanno a generare minuscole incisioni nella pelle dove verrà poi inserito il pigmento di colore. Ciò permette di ottenere un effetto estremamente naturale, definito “pelo per pelo”.

La durata del trattamento va in genere dai 6 ai 18 mesi, e solitamente è eseguito in due sedute. La prima fase di tatuaggio necessita infatti di una fase di guarigione di circa 21 giorni, seguita da una seconda seduta di ritocco intorno al giorno 45 dalla prima seduta, e necessaria per considerare completo il trattamento microblading.

Prima di eseguire un trattamento microblading, è di fondamentale importanza essere accuratamente informati sul livello di preparazione del professionista di dermopigmentazione a cui ci si sta per affidare. Le foto before/after sui loro profili Instagram saranno uno dei vostri migliori alleati nella scelta!

Sopracciglia affilate senza PMU?

Se desideri sopracciglia a regola d’arte, ma il trucco permanente non ti ha ancora convinto al 100%, non temere: c’è un mare di prodotti per tutte le tue esigenze! Se ti piace l’effetto microblading, i brow gel trasparenti effetto laminazione e le penne per sopracciglia sono i prodotti giusti per te e nei punti vendita Ethos Profumerie avrai l’imbarazzo della scelta.

Scopri il prodotto giusto per te!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Musc Noir Rose for her di Narciso Rodriguez

ARTICOLO SUCCESSIVO

Primavera 2022: come vi truccheremo secondo le nuove tendenze