Lifestyle & fashion

Beauty Trend primavera estate 2023

La bella stagione è finalmente alle porte, le amanti del make-up e delle nuove tendenze hanno guardato le sfilate e cercato di individuare che cosa torna, cosa si ripete, cosa potrebbe andare per la maggiore.

Nascono così i trend make-up anche se oggi, nel 2023, lo sguardo non può più rimanere fisso nei backstage delle passerelle, bisogna fare uno sforzo in più! Tenere sott’occhio le star, i social network, ma anche le persone in giro per la città che più di ogni altro riferimento ci dicono in che direzione si sta andando.

Il make-up infatti come la moda è ciclico, quello che vediamo è sicuramente già esistito in un’altra epoca, sta a noi reinterpretarlo, dargli valore, renderlo “cool”. Fateci caso i trend make-up della Primavera 2023 sono già tra noi, complici i suggerimenti che arrivano dalle passerelle e soprattutto dai social, TikTok uno su tutti, dalle star e dalle nuove collezioni trucco di stagione.

Vediamo infatti un ritorno delle materie scintillanti, il metallico e l’olografico sono finish dal sapore rétro, ma con carattere, forse quello che ci voleva dopo tanti anni di colori caldi e confortevoli, dal finish opaco. Metal non solo per gli occhi, ma anche per scolpire il viso con blush e illuminanti dai colori inediti come il violetto che aiutano a esaltare in maniera inedita il naturale colore della pelle.

Si respira già da qualche mese voglia di luminosità. Tantissima!

Infatti, la parola d’ordine è glow, sulle guance e sulle labbra, non mancano i lipstick accesi, in una grande varietà di texture, gli occhi scintillanti e un po’ nostalgici, e i cat eye sofisticati.

Ma quali sono le tendenze del momento?

Sicuramente l’Underpainting, il nuovo contouring amato dalle star

Infatti, il contouring non è destinato a passare di moda bensì ad evolversi. L’ultima declinazione è stata ribattezzata underpainting e consiste nell’applicare prima il correttore e l’illuminante, poi il fondotinta. Step invertiti, dunque, per questa tecnica diventata virale su TikTok.

Come procedere? Prima si scolpisce il viso con correttore e terre, con il classico gioco di chiaroscuri che mette in evidenza i punti forti di ognuna e nasconde quelli che vengono considerati difetti, poi si applica il fondotinta con un pennello grande e soffice, sfumando il tutto. Il risultato è una pelle uniforme e armoniosa, da vera diva.

L’effetto frosty come negli anni Novanta (visto anche a Sanremo 2023)

Su TikTok spopolano anche gli anni Novanta, con occhi frosty, ovvero più metallici che mai. C’è chi utilizza l’effetto solo per dare un tocco di luce in più allo sguardo, soluzione ideale per non risultare too much, un consiglio? Applicate una punta di ombretto metallizzato vicino all’angolo mediale, ovvero dove si trova la caruncola lacrimale, avrete subito un effetto WOW.

Un’altra alternativa all’effetto frosty a tutta palpebra è quella di sfruttarlo solo a mo’ di eyeliner.

Per esagerare, invece, ci sono i glitter, avvistati su tante passerelle di stagione, ne bastano pochissimi per uno sguardo più scintillante che mai.

E le labbra?

Glossate, satinate, cremose, matt: qualunque sia la texture ciò che conta davvero è che le labbra si vedano, protagoniste più o meno assolute di qualsiasi beauty look. Le sfilate della Primavera-Estate 2023, del resto, avevano già decretato la gran rentrée del rossetto e ne abbiamo avuto la conferma ai recenti Oscar 2023.

In alternativa, via libera a labbra più naturali, e anche qui il glow la fa da padrone, con lipstick glossati dall’effetto replumping; tra quelli che rivelano il colore naturale delle labbra e quelli colorati (e golosi) c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Che dire del look “bagnato”? Questo si può sperimentare anche su zigomi e palpebre. È uno dei finish più visti sulle star e continua a riscuotere successo grazie al trend (perenne) delle labbra carnose e rimpolpate. Basta sbordare leggermente il contorno del labbro superiore con una matita color carne ben sfumata e poi applicare un gloss o un burro idratante. Minima spesa, massima resa 😉

Per gli occhi rimane una conferma l’eyeliner, avvistato sulla maggior parte delle passerelle della Primavera-Estate 2023 e re degli ultimi red carpet. Il più chic è preciso e sottile, e si allunga il più possibile verso l’esterno dell’occhio. Nero, intramontabile, ma giocare con il colore è possibile infatti sono tantissimi i brand che hanno presentato le matite in gel, ibrido fra matita e eyeliner, adatte a scrivere anche all’interno dell’occhio. Il vantaggio? Rendono bene e non serve essere precisi.

Osate. La paura di farlo è decisamente passata di moda.

 

 

Carola Disiot

Sognatrice Digitale, in una galassia di skincare e make-up

@carola.disiot

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Emulsion Ecologique: Sisley potenzia il suo iconico trattamento universale

ARTICOLO SUCCESSIVO

Allergia di primavera: prenditi cura della pelle con un trattamento lenitivo