Beauty tips

Fenomeno Early Night: la Gen Z che va a letto presto dopo una sana beauty routine

Addio luoghi comuni sui giovani che amano fare l’alba e vivere la notte. Pare proprio che la Gen Z sia una Gen Zzz, che ama andare a letto presto e che ha riscoperto il piacere, e i benefici, di un buon sonno.

La Gen Z riscopre il piacere di dormire di più 

È stato per primo il Wall Street Journal, in un articolo che smontava molti stereotipi sui giovani adulti della Gen Z, i cosiddetti Zoomers, a parlare del fenomeno dell’ “early night”: in pratica l’idea che avevamo di ragazzi che rimandano l’ora di andare a letto, restando svegli fino a tardi per uscire e socializzare ma anche per guardare la tv e trascorrere i social sui social media, pare sia uno stereotipo sorpassato.
Per un numero sempre maggiore di persone appartenenti all’ultima generazione le priorità di questi anni sono l’igiene del sonno, la priorità del riposo e la cura di sé, fisica e mentale.

Lasciamo parlare i dati: è stato rilevato che i ventenni dormano in media nove ore e mezzo a notte, un notevole aumento rispetto ai pari età del 2010. Questo aumento delle ore di sonno per esempio non si registra nella fascia dei trentenni e dei quarantenni. Altro dato interessante riguarda l’orario in cui si va a letto, che gradualmente viene anticipato (ora si parla della fascia orario 21:30 – 22:10 come orario medio), tanto che molte aziende anche beauty stanno sostituendo i party serali con eventi diurni, proprio per venire incontro alla nuova sleeping routine dei consumatori.

Da dove arriva il trend early night 

Nel 2020 lo scoppio della pandemia ha inevitabilmente cambiato le nostre abitudini, anche del sonno. Una delle ragioni è che molti, in particolare i più giovani non ancora travolti dall’avvento del lavoro a distanza, hanno approfittato del perdurare del lockdown come un’occasione per dedicarsi a nuove attività, sviluppando per esempio una passione per il fitness e il benessere. Oltre agli esercizi sul tappetino in casa, questi momenti di solitudine o di socialità condivisa online, sono stati un pretesto per esplorare anche altri aspetto che contribuiscono a una vita quotidiana più sana, come l’alimentazione e appunto un ciclo del sonno più regolare e prolungato.

Anche il mondo di TikTok sembra confermare che la Generazione Z è realmente interessata a dormire più che in passato. Ne è una dimostrazione il successo virale dei video ASMR, scelti dagli utenti perché favoriscono il rilassamento e il sonno, oppure lo sleepy girl mocktail, lanciato dall’healty influencer Gracie Norton e che in sostanza è un cocktail analcolico contenente una combinazione di ingredienti pro-sonno, come amarena, magnesio e soda.

I benefici di dormire meglio e più a lungo

Quello che è certo è che andare a letto presto garantisce ampi benefici al nostro organismo.

Innanzitutto è più facile raggiungere quelle 7-9 ore di sonno raccomandate, migliorando significativamente la salute fisica e mentale e riducendo ansia e stress. Migliora anche la funzione cerebrale, favorendo l’apprendimento e la memoria, utilissimi soprattutto nella fascia di età dei ventenni alle prese con impegni accademici e professionali. Inoltre, un sonno adeguato rafforza il sistema immunitario e favorisce anche la salute del cuore. Senza contare andare a letto presto significa anche avere più tempo per la cura di sé al mattino e iniziare la giornata con calma, facendo una colazione sana, allenandosi o praticando un po’ di mindfulness.

 

Consigli beauty per chi va a letto presto

 

Non sappiamo la tua età e se appartieni alla Gen Zzz o a quelle precedenti. Avendo lodato i vantaggi di una buona cura del sonno, possiamo però suggerirti come adeguare la tua beauty routine serale per andare a letto prima senza saltare i principali step di bellezza.

In primis una doccia calda, che sia allo stesso tempo purificatrice e rilassante. Hai tantissimi prodotti tra i quali scegliere su ethos.it, noi ti consigliamo i sublimi gel doccia di Panier des Senses (scegli pure tra profumazioni al gelsomino, fiori d’arancio, verbena e rosa), mentre per chi all’olfatto preferisce il gusto c’è Doccia Mirtillosa di Neve Cosmetics o i bagnodoccia gourmand di blancrème, così appetitosi che avrai la tentazione di assaggiare.

Il tocco extra per una notte da sogno anche per la tua pelle è aggiungere un’acqua profumata da vaporizzare sul corpo prima di infilarti sotto le lenzuola. Hai l’imbarazzo della scelta nella sezione dedicata del nostro eshop, per esempio Breathe Body Mist di Tealogy ti avvolgerà in note aromatiche di agrumi e infuso di tè nero, dalle preziose proprietà antiossidanti.

Ora dedicati al viso, ovviamente dopo una corretta detersione, per prenderti cura della sua idratazione e approfittare delle ore notturne per far agire i principi attivi che purificano e contrastano l’invecchiamento della pelle. Perfetta per questo scopo è il must have di Dr. Irena Eris, Face Zone, maschera riempitiva e rimpolpante che sostituisce la crema notte e si applica anche sul contorno occhi.

Ora pigiama, device lontani per evitare la tentazione di scrollare lo schermo e soprattutto gli effetti negativi della luce blu sulla pelle e sulla qualità del sonno e poi a nanna.

Cos’altro augurarti a questo punto se non “Buonanotte e sogni d’oro” da parte di Ethos Profumerie.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Trend beauty 2025 sotto il segno della femminilità

ARTICOLO SUCCESSIVO

Perché il Self-Care in casa è la nuova tendenza del benessere