Lifestyle & fashion
Osservatorio Coachella 2023: i trend beauty che ci sono piaciuti
Il Coachella Festival in California continua a fare tendenza. Tra chi ha osato di più e chi ha scelto pochi dettagli in linea con lo stile bohemien e hippie della manifestazione, lo sguardo è stato in ogni caso in primo piano. Abbiamo selezionato alcuni dei beauty look che hanno fatto parlare di più, dalle BlackPink alle giovani protagoniste di Mare Fuori.
I look rock chic del Coachella 2023
Il Coachella Valley Music and Arts Festival, più semplicemente conosciuto come “Coachella” è il più famoso festival musicale degli Stati Uniti e forse del mondo. Si svolge annualmente per due weekend consecutivi di aprile a Indio, in California. Qui lo spazio desertico degli Empire Polo Field negli anni si è sviluppato sempre più con negozi, ristoranti e spazi ricreativi per accogliere le centinaia di migliaia di fan e celebrities che accorrono per assistere ai concerti dell’affollatissima lineup ma anche per condividere per qualche giorno uno stile di vita “bohemien rock chic”.
Uno stile estroso, falsamente trasandato (soprattutto nel caso dei vip), ispirato all’etnico, ai figli dei fiori, al folk o a uno streetwear rilassato e comodo. Il trucco ovviamente non può essere da meno, colorato, stravagante, arricchito da accessori. Tenendo sempre conto di due fattori principali: il numero infinito di selfie in cui sfoggiarlo e le temperature elevate nel deserto della California.
Andiamo a curiosare tra i make-up trend che hanno caratterizzato l’ultima edizione del Coachella, sul palco e tra le strade di Palm Springs:
Violet Make-up per la rapper Flo Milli
La rapper statunitense Flo Milli, in Pucci, ha scaldato il pubblico con un vibrante bob viola a cui nei diversi giorni ha abbinato make-up e outifit – soprattutto denim – che richiamavano questa cromia.
Il nostro preferito è questo: un trucco occhi con grafismo ondulato e gemme applicate sotto il sopracciglio, verso l’angolo esterno dell’occhio, completato poi da un ombretto sfumato nelle stesse tonalità.
Vivace e riflettente, perfetto per il Coachella ma anche per un summer party sulle nostre spiagge, quest’estate.
Fenoomeno BlackPink anche nel make-up
Qualcuno ha ribattezzato “Pinkchella” l’edizione 2023 a causa del fenomeno Blackpink, la band femminile che ha attirato in California migliaia di fan per la propria esibizione sul palco principale, primo gruppo K-Pop a farlo.
Impossibile non notarle e non commentare i loro beauty look, rimbalzati ovunque sul web: con cristalli e gemme colorate, il gruppo ha scelto audaci eyeliner alati e valanghe di ombretto glitterato; il resto del trucco del viso è però naturale e minimal, con labbra rosa nude e un pizzico di fard sempre nelle tonalità del rosa per colorare le guance.
Un must del Coachella 2023: l’eyeliner bold
C’è anche chi mette da parte cristalli, pailettes e tatuaggi temporanei per concentrare tutto l’impegno sullo sguardo: l’eyeliner è sicuramente un grande protagonista dei beauty look di molte Coachella girls, famose e non. Il colore cambia, dal nero intenso al metallico, il requisito fondamentale è che sia extra-long e bold come rock comanda.
Ormai esperta di look vintage, visto il ruolo nell’acclamata serie Daisy Jones & the Six, a noi è piaciuto quello sfoggiato da Suki Waterhouse, abbinato a un rossetto matte e un taglio a balze con frangetta a tendina. Pochi tocchi glamour per caratterizzare il viso e lasciare il tempo per dedicarsi alla base del trucco, che deve uniformare l’incarnato e mantenere la pelle idratata tutto il giorno, resistendo al caldo del deserto e alla frenesia degli show.
Italians do it Coachella
Le italiane certo non sono rimaste a guardare!
Il trend occhi è stato intercettato anche dai loro beauty radar e qualcuna in particolare ha saputo regalarci look che catturano lo spirito del Coachella al 100%
Durante il suo soggiorno sulla West Coast, Giulia Salemi ha sfoggiato diversi trucchi occhi con applicazioni di forte impatto: una volta con una galassia di pietre a dare luce allo sguardo profondo sottolineato dal mascara nero, un’altra volta con stelline adesive abbinate a un ombretto fucsia, che completava un look da Barbie hippie. Camaleontica e sbarazzina, come l’atmosfera del festival impone!
Sulla stessa scia le giovani star di Mare Fuori, Ludovica Coscioni e Clotilde Esposito, che hanno spesso lasciato le chiome wild, in stile cowgirl, ma non hanno rinunciato a impreziosire la zona dello sguardo con strass, glitter ed effetti argentati o metallici. Perfettamente mischiate tra le proprie coetanee, in cerca di svago tra le attrazioni del Coachella, i loro look sprigionano energia ed entusiasmo giovanile. Un mood che tutti dovremmo imitare quest’estate.
Sunset Delight al Coachella by Naj-Oleari e Ambra Cotti
Ha infine optato per un make-up meno appariscente e sgargiante ma totalmente sun-kissed, la tiktok Ambra Cotti. Con l’aiuto dei prodotti della nuova collezione Naj-Oleari Sunset Delight, l’incarnato è dorato e uniforme, senza imperfezioni. La Palette all-in one con terra abbronzante, contouring e illuminante infatti scolpisce il viso, dona un colore uniforme e comfort per tutto il giorno. L’effetto finale è leggero e naturale. La Sunset Eyeshadow Palette invece regala luminosità sulle palpebre senza bisogno di aggiungere accessori, basta giocare con i sei finish di ombretti matt o satinati, tutti iperpigmentati e pronti a scintillare sotto i raggi del sole.
Come tocco finale una passata del Sun Kissed Lipstick, rossetto ultra brillante con protezione SPF25: oltre al rosa naturale indossato da Ambra, sono disponibili anche le nuance ciliegia e pesca, tutte con una texture idratante ed emolliente, quello che ci vuole per sorridere senza difetti dall’inizio alla fine del Coachella.
Puoi cercare questi prodotti su ethos.it e realizzare i tuoi primi look estivi ispirandoti ai meravigliosi colori dei tramonti e delle albe del deserto californiano.
Ricorda: al di là dei chilometri che ti separano dal main stage, Coachella is a state of mind!
Segreti di bellezza
Torna a tutte le newsARTICOLO PRECEDENTE
L’invitata perfetta. Guida per essere impeccabile nella stagione delle cerimonie.
ARTICOLO SUCCESSIVO