Men's beauty

La routine di bellezza maschile per l’estate: consigli e trucchi

Una guida utile per gli uomini che in estate vogliono proteggere la propria bellezza dal caldo e dall’umidità, con una beauty routine smart e veloce grazie a prodotti per capelli, viso e corpo multitasking.

 

 

Come cambiano i rituali di bellezza maschile in estate

Anche la beauty routine maschile cambia durante l’estate, per adattarsi a uno stile di vita più rilassato ma che allo stesso tempo ci fa trascorrere molte ore fuori casa, al sole o in acqua, costringendo il corpo a fronteggiare alte temperature, sudore, salsedine, cloro.

Insomma, tralasciando gli uomini che della skincare hanno fatto la propria religione e per i quali anche d’estate non si può prescindere dalla sacra trinità: detersione – esfoliazione – idratazione, per tutti gli altri solitamente la cura del corpo durante la stagione calda deve essere basic e molto smart, pochi prodotti multitasking perché l’aperitivo in spiaggia non può attendere.

Dunque proviamo a definire i summer essential della bellezza maschile, dalla testa ai piedi, tenendo conto delle esigenze più comuni per lui.

 

Consigli per la cura dei capelli maschili sotto il sole estivo 

Come dicevamo, durante l’estate i capelli sono particolarmente esposti ai danni causati dal sole, dal vento, dal cloro delle piscine o dall’acqua del mare. Aumenta la frequenza dei lavaggi settimanali e questo può alla lunga danneggiarli. Per questo motivo è consigliabile utilizzare uno shampoo delicato e un balsamo idratante in modo che i capelli oltre a essere sempre puliti siano anche protetti e nutriti.

Controllate la formulazione dello shampoo e sceglietelo senza solfati: lo zolfo rende i capelli fragili e ne provoca la caduta, inoltre non è indicato per chi ha capelli particolarmente secchi.

Proprio in questo caso l’utilizzo di un balsamo diventa assolutamente necessario: in estate anche i capelli degli uomini diventano deboli e secchi, perché il sole assorbe la maggior parte dell’umidità. Prevedere un balsamo, senza elementi chimici aggressivi, nella routine di pulizia garantisce un aspetto più sano e luminoso dopo il lavaggio.

Per i più attenti alla salute della chioma, ci sono poi due prodotti extra: il primo è il siero, che agisce come un vero e proprio scudo quando si è all’aperto, e che va applicato in piccole dosi sul cuoio capelluto, prima o dopo lo shampoo a seconda del prodotto; il secondo è lo scrub per capelli, diventato molto popolare anche tra i maschietti, perché l’esfoliazione della cute è preziosa anche in testa, per mantenere i bulbi piliferi ossigenati.

Ora che ne sapete qualcosa in più, potete iniziare la vostra ricerca nella sezione dell’ eshop di Ethos Profumerie dedicata all’haircare.

 

 

La cura del viso maschile in estate

Anche la bellezza maschile deve fare i conti con i disagi atmosferici della stagione estiva: umidità e grande calore portano il corpo a produrre sudore, gli oli della pelle riempiono i pori causando acne, punti neri e un’evidente lucidità della pelle. Senza considerare i raggi UV che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo, favorendo la comparsa di linee sottili e macchie d’età precoci.

Molti uomini soffrono di pelle secca in questi mesi, ma va sottolineato che anche chi ha la pelle più grassa può soffrire ugualmente di disidratazione. Per tutti uno degli effetti più sgradevoli sono fastidiose eruzioni cutanee a causa della pelle facilmente irritabile, anche per colpa della rasatura frequente.

L’ideale, se non c’è la possibilità di utilizzare molti prodotti differenti – per esempio perché siete in partenza e bisogna ridurre al minimo il necessaire nel beauty case – è scegliere un solo prodotto ma che sia multifunzione. La soluzione migliore? Una crema viso leggera, dalla texture idratante, possibilmente con una percentuale sufficiente di spf nella formulazione. Da usare tutti i giorni o quasi, applicandola dopo esserci rasati la barba.

Qui, sul sito di Ethos Profumerie, potete trovare una selezione dei migliori trattamenti viso per uomo.

 

Ma prima di scendere sotto il collo e occuparci di altre zone del corpo, un promemoria: anche le labbra d’estate soffrono di carenza di idratazione. Pochissimi uomini hanno l’abitudine di utilizzare un lip balm, ma voi non commettete questo errore e mantenetele morbide e protette applicando un balsamo quando è necessario.

 

Quali prodotti corpo da uomo utilizzare in estate

Anche per il resto del corpo maschile manteniamo valida la riflessione adottata per il viso e ipotizziamo di dover ridurre la scelta a un solo prodotto beauty, da adottare come fedelissimo alleato per l’estate.

La risposta potrebbe essere un gel corpo rinfrescante e profumato, di quelli che danno sollievo alla pelle e leniscono eventuali scottature dopo l’abbronzatura. Quelli migliori contengono tra i loro ingredienti principali l’Aloe vera, noto emolliente che aiuta a prevenire la desquamazione della pelle, o la menta che è particolarmente rinfrescante.

Le formule più moderne in gel sono tutte caratterizzate da texture ultraleggere, di rapido assorbimento e che non lasciano aloni sulla pelle né la sensazione di unto, un requisito che le rende apprezzabili sia dagli uomini glabri che da quelli con il corpo villoso.  Chi vuole, però, può comunque optare per un doposole in spray, facilissimo da applicare.

La bellezza è sempre più genderless, dunque oltre a curiosare nella sezione maschile di ethos.it, potrebbe essere interessante sfogliare la rosa dei prodotti corpo in quest’altra pagina dell’e-commerce di Ethos Profumerie, dedicata ai migliori trattamenti corpo idratanti!

 

 

Uomini, ricordate di prendervi cura anche dei piedi

Per una guida completa alla routine estiva di bellezza maschile non può mancare un riferimento a una parte del corpo particolarmente esposta: i piedi. In sandali, infradito e ciabatte… e molto spesso scalzi, anche gli uomini d’estate mostrano molto di più le estremità inferiori e se d’inverno sono le mani il nostro biglietto da visita, è utile ricordare che in estate tutti gli occhi cadono inevitabilmente lì. Per motivi di immagine ma soprattutto di self confidence e benessere, è importante che il loro aspetto sia curato e fresco.

Per contrastare rossori, screpolature, pelle secca o addirittura piedi gonfi da lunghe camminate o attività sportive, anche gli uomini possono ritagliarsi mezz’ora a giorni alterni per una maschera piedi.
Al mattino o alla sera prima andare a dormire, a seconda dell’agenda estiva, questo trattamento speed regala sollievo ai piedi affaticati e aiuta la pelle ad apparire levigata e idratata. In commercio ne esistono un’infinita varietà e ci si può sbizzarrire a provarne diverse, per testare gli effetti degli ingredienti naturali utilizzati. Per esempio: il burro di karité idrata e lenisce, l’olio di Argan nutre in profondità l’epidermide, la menta e molti frutti rivitalizzano.

Oltre ai divertenti calzini maschera disponibili sul nostro sito, esistono molti altri trattamenti specifici per i piedi.

 

Con questi segreti di bellezza maschili, protetti e idratati dalla punta dei piedi alla testa, anche gli uomini più pigri o dalla vita più frenetica potranno godere di un’estate al top, sicuri di esserci presi cura del proprio corpo nel modo più attento.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

I beauty trend di TikTok che domineranno l’estate 2023

ARTICOLO SUCCESSIVO

Imparare a rilassarsi con prodotti cosmetici antistress