Profumi

Black Orchid Tom Ford: storia di un profumo iconico

Dalla creazione dell’originale Black Orchid nel 2006, le declinazioni della fragranza di Tom Ford hanno proposto nuove intensità mantenendo l’allure sofisticato e magnetico che l’ha resa celebre.

Black Orchid e il mito dell’Orchidea Nera

Era il 2006 quando Tom Ford presentava la sua prima fragranza, facendo il suo debutto nel mondo del beauty: Black Orchid, il profumo con cui tutto ha avuto inizio.

Tom Ford ha scelto come ispirazione per il suo primo profumo l’Orchidea Nera: cosa infatti è più attraente e seducente al mondo di ciò che è introvabile e raro? L’Orchidea Nera per secoli ha tessuto intorno a sé leggende, ammantandosi di un’aura mitica che le connotava poteri misteriosi e oscuri.

La verità è che il fiore dell’Orchidea Nera non è raro, semplicemente non esisteva – e questo dettaglio non trascurabile lo ha idealizzato ancora di più – finché un esperto californiano non è stato in grado di creare un ibrido, ufficialmente riconosciuto come unico autentico esempio di fiore di Orchidea Nera naturale.

Tom Ford aveva finalmente trovato il fiore per eccellenza intorno a cui far nascere la sua prima essenza: elegante, puro, sofisticato. Unico.

 

L’originale Black Orchid Eau de Parfum

Black Orchid Eau De Parfum è da subito diventato un profumo icona.

Merito del potere ipnotico della sua piramide olfattiva, una creazione dei nasi profumieri David Apel e Pierre Negrin. L’eau de parfum originale appartiene alla famiglia ambrata fiorita e nasce come fragranza femminile, in grado però con il tempo di affascinare anche il pubblico maschile, che ne ama la forza seduttiva e tenebrosa.

In apertura un tocco afrodisiaco di gelsomino francese, tartufo nero, ylang-ylang e poi ribes nero e agrumi effervescenti; nel cuore floreale-speziato domina la nota sublimata di Orchidea Nera Tom Ford avvolta da richiami di prugna nera imbevuta di rum, e infine la base combina note legnose di patchouli e sandalo al calore di cioccolato fondente, incenso, ambra, vetiver, vaniglia e balsam

 Nuove intensità di Black Orchid

Il successo universale di Black Orchid è testimoniato dalle nuove declinazioni del profumo originale che Tom Ford ha presentato, puntando su diverse intensità del suo fiore simbolo.

Black Orchid Eau De Toilette, seppur più leggera, è un’interpretazione dalla forza ancora più immediata, coinvolgente e duratura: è come vedere sbocciare per la prima volta il fiore dell’Orchidea Nera in tutto il suo splendore e poi continuare a percepirne la bellezza e il profumo a lungo.

Le note di apertura schiudono la voluttuosità di tartufo nero e ylang-ylang, uniti a bergamotto fresco e ribes nero; il cuore, luminosissimo, è l’esclusiva Orchidea Nera avvolta da intriganti note floreali di Tuberosa e ricchi accordi fruttati; il fondo inebria con legno di loto equilibrato da patchouli, incenso, vetiver e vaniglia, in un accordo noir gourmand.

Black Orchid Parfum, infine, è senza dubbio la versione più intensa mai realizzata della fragranza icononica di Tom Ford. La sensualità si fa smaccata, prorompente e l’oro ne è la sua firma.

Il nuovo Black Orchid Parfum sublima l’Orchidea Nera in un’essenza ancora più magnetizzante, grazie alla presenza potente dei fiori di ylang-ylang bagnati di rum dorato.

In oro, dal tappo alla targhetta, è anche il flacone gioiello, che come gli altri profumi della linea si presenta in un design affusolato dal pattern scanalato, ispirato all’architettura art déco degli anni ’20 e ‘30 e a un fascino senza tempo, un glamour eterno e contemporaneamente moderno.

E così, a 17 anni dal debutto, Black Orchid continua a sorprendere come nella volontà di Tom Ford.

Cerca le tre fragranze che hanno dato forma al mito dell’Orchidea Nera sul sito www.ethos.it, dove potrai scoprire anche tutti gli altri best-seller del marchio Tom Ford, o provale nella tua Profumeria Ethos di fiducia.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

ABSOLUTE SILK DOUBLE CLEANSING di SENSAI è il rituale di cui il tuo viso ha bisogno

ARTICOLO SUCCESSIVO

10 mete imperdibili per le vacanze estive