Skincare

Beauty Routine Estiva: Come Mantenere la Pelle Leggera e Fresca

Percepisci già il cambiamento nell’aria? L'estate porta con sé calore, sole e umidità e queste condizioni non sono esattamente favorevoli per la nostra pelle e per avere un aspetto curato e riposato.

Come difendere la pelle dal calore e il sudore

D’estate cambiano tutti i ritmi e le abitudini e così cambiano anche le esigenze della cute, in particolare del viso. Per questo motivo ricordarsi di adattare la propria beauty routine per i mesi estivi può fare una grande differenza, aiutando a mantenere la pelle fresca e prevenire disagi come l’eccessiva produzione di sebo o i pori ostruiti.
Infatti durante i mesi estivi la nostra pelle tende a produrre più sebo proprio a causa delle temperature elevate: è un meccanismo naturale di difesa con cui il nostro organismo previene la disidratazione, quindi non preoccuparti!

Tuttavia è il caso di non utilizzare troppi prodotti o cosmetici troppo pesanti, perché aumenterà la sensazione di untuosità della pelle e soprattutto possono sorgere problemi di irritazione e acne.
Vediamo quindi come adattare la skincare e il make-up per i mesi che verranno e rendere il viso a prova di sudore e calore.

 

I prodotti non comedogenici per la skincare estiva

È consigliabile innanzitutto optare per detergenti delicati e leggeri e idratanti oil-free, che sono prodotti che mantengono la pelle idratata e in equilibrio senza appesantirla e senza essere aggressivi come gli scrub, per esempio.
Poi per contrastare il problema della pelle grassa, è utile scegliere prodotti non comedogenici, termine con cui si indicano quei prodotti che stimolano la comedogenesi, ossia la comparsa dei punti neri a causa di una sovrapproduzione di sebo.
Pur tenendo conto delle caratteristiche specifiche che ogni pelle ha e così la reazione a determinati tipi di ingredienti, possiamo comunque ricercare alcuni elementi preferibili per una skincare light che garantisca una buona azione seboregolatrice. Per esempio l’olio di jojoba, quello di argan e di neem, poi frutti come albicocca, melograno, lamponi, ribes nero e infine macadamia e cereali.

 

Naturalmente più un prodotto è leggero più si assorbe rapidamente, soprattutto in estate. Per questo motivo è preferibile utilizzare sieri a base d’acqua, una scelta eccellente perché agiscono senza lasciare fastidiosi residui di texture che gravano sulla pelle e procurano quella piacevole sensazione di confort per tutta la giornata.
Questi alcuni prodotti skincare frutto di un’attenta ricerca scientifica sulle caratteristiche dell’epidermide, dalle formule ultra-leggere e resistenti, consigliate per prevenire le impurità. Li troverai fantastici per prenderti cura del tuo viso in estate:
Cleanology di Dr. Irena Eris è un gel detergente che lascia la pelle idratata e vellutata, riducendo l’eccesso di sebo e donando un effetto opacizzante.
Il fluido equilibrante per il giorno di Dr.Hauschka riequilibra la pelle nella zona T-Oleosa e dove presenta un incarnato non uniforme.

Consigli per un make-up estivo leggero e luminoso

Quando si tratta di trucco, il caldo e il sudore possono far sì che i prodotti pesanti scivolino via, causando un aspetto non uniforme.

Partiamo dalla base del viso. La prima regola è utilizzare primer leggeri e a lunga tenuta, e fondotinta minerali o BB cream che offrono copertura senza appesantire, questa è la chiave per mantenere un trucco impeccabile per ore e ore quando sei fuori casa. Il make-up resterà “in posizione” più a lungo, anche nelle giornate più calde.
Da comprare subito Stay Matte Oil Free di Clinique, il fondotinta che ha tutte le caratteristiche richieste in questo periodo: controlla l’eccesso di sebo, resiste all’umidità e al calore e ha una coprenza leggera ma uniforme.

Ricordati che dopo la prima abbronzatura, quando la pelle ha ottenuto il piacevole tono dorato e bronze che ti aggrada, puoi iniziare a eliminare qualche passaggio e strato di prodotto sulla pelle. Per esempio mettere da parte il fondotinta ed esaltare il volto con la luce di un blush: il nuovo 3DVerse Radiance Liquid Blush lanciato da Mulac svolterà la tua estate, grazie alla texture luminosa ma facilmente modulabile e sfumabile anche con le dita.


Per il resto del viso, visto che si parla di non eccedere con i prodotti sulla pelle, almeno durante il giorno, un look estivo può essere naturale e fresco grazie a un minimalista uso di mascara, blush già citato e un balsamo labbra con SPF.

La party bag di Ethos Profumerie che illumina il tuo viso in estate
Questo vuol dire forse rischiare di essere noiose e dall’aspetto spento? No, non devi rinunciare a quella luce che riflette il mood energico della stagione estiva. Per fortuna in tuo soccorso c’è il kit d’emergenza che Ethos Profumerie ha pensato per regalare un’estate brillante dal look scintillante: la party bag BELLA BRILLA che è disponibile sul sito e in alcuni punti vendita selezionati.
La box, che in realtà è un pazzesco beauty case da viaggio iridescente di Emanuela Biffoli, contiene alcuni veri must have per un summer look che potremmo definire semplicemente “favolosamente shine”:
IL MIO GLOW di Zago è una crema multitasking, da usare come base o per risaltare l’abbronzatura con un effetto glowy molto naturale. L’estratto di ribes nero, come spiegato, non è comedogenico quindi luce verde.
SETTER CEO SPRAY di Mulac è il fissante con la caratteristica di essere rinfrescante e illuminante, grazie alla sua formula bifasica. Le temperature possono salire ma il tuo make-up non andrà da nessuna parte.
My Gloss Plump & Shine di Astra, perché anche le labbra devono risplendere e anzi, d’estate diventano il quid che rende irresistibile il look, e questo lip gloss volumizzante dalla lucentezza vinilica contiene ingredienti come acido ialuronico, vitamina E e burro di karitè che donano un benefico effetto emolliente.

Quindi, per riassumere, la beauty routine estiva va sempre adattata per essere più leggera e confortevole. Deve essere un supporto alla tua pelle, già provata, e non un’ulteriore fonte di stress. L’obiettivo è prima di tutto mantenerla sana e ben detersa e idratata, solo così tutti i cosmetici che userai potranno darle un aspetto veramente radioso e felice.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Destinazione bellezza: parti con i prodotti giusti per il tuo stile di viaggio

ARTICOLO SUCCESSIVO

Sunset look e Corporate chic: sperimenta con i trend make-up dell'estate 2024