Skincare

Chi sono gli skintellectual e perché rappresentano il futuro della cosmesi

Il fenomeno degli skintellectual, desiderosi di una conoscenza approfondita degli ingredienti cosmetici, sta rivoluzionando la beauty routine, sottolineando l’importanza di una cosmesi basata sulla scienza e di una skincare informata e consapevole.

 

Chi sono gli skintellectual

 

Gli Skintellectual sono persone appassionate di skincare che, oltre a dedicarsi con estrema attenzione a una routine corretta di cura della pelle, hanno anche grande interesse per la scienza e per quello che c’è dietro la composizione dei prodotti che usano. Possono essere considerati una via di mezzo tra un professionista della cosmesi e un  consumatore consapevole e cosciente.

Un vero skintellectual è curioso di capire gli ingredienti, le loro caratteristiche e il modo in cui le formule cosmetiche moderne interagiscono con la pelle per risultare efficaci. Acidi, antiossidanti, peptidi, vitamine… Sono parole chiave che per loro non nascondono segreti e anzi, aggiornandosi sulle ultime scoperte scientifiche nel campo, sono attenti a comprendere come vengono utilizzati questi ingredienti, in quali prodotti in commercio si trovano e tra questi quali sono i migliori da utilizzare a seconda dei diversi tipi di pelle e di problematiche.

Ma non è solo voglia di informarsi: gli skintellectual si fanno promotori di un modo diverso di concepire tutta la filiera che riguarda la produzione cosmetica, iniziando dalla comunicazione pubblicitaria al pubblico. Per questo motivo sono tendenzialmente critici riguardo le affermazioni di marketing, spesso iperboliche sui risultati e gli effetti dei prodotti, e sono più propensi a basare le loro scelte di acquisto su evidenze scientifiche e recensioni affidabili, piuttosto che sulle promesse della pubblicità.

Infine, caratteristica tipica delle nuove generazioni, credono fermamente nella condivisione di ciò che imparano e di cui hanno esperienza in prima persona, e per questo utilizzano i social media cercando o creando community in cui scambiano consigli, review e informazioni utili per una migliore cura della pelle.

 

 

Quali ingredienti cercare in un’etichetta cosmetica?

 

Per testare il tuo livello di skintellettualismo puoi fare una prova: pensa a quante volte, nella scelta di un prodotto, la tua attenzione si è soffermata sull’INCI e sulla lista degli ingredienti presenti; poi chiediti se, in particolare, hai cercato  uno di questi elementi (i capisaldi di uno skintellectual):

 

      • Acidi esfolianti: come l’acido glicolico, l’acido salicilico o l’acido lattico, utili per esfoliare la pelle e migliorarne la texture
      • Antiossidanti: come la vitamina C, il resveratrolo o la Vitamina E, che sono essenziali per proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi
      • Idratanti potenti; come l’acido ialuronico, il glicerolo o i ceramidi, fondamentali appunto per mantenere la pelle continuamente idratata e morbida
      • Peptidi: come il collagene o l’elastina, sono utili per supportare la struttura della pelle, impedendo il cedimento legato all’età e minimizzando i segni del tempo come le rughe
      • Agenti lenitivi: come la niacinamide o l’estratto di camomilla, ottimi invece per calmare la pelle sensibile o irritata per acne e altre problematiche cutanee

 

Conoscerli tutti approfonditamente come un cosmetologo è difficile, ma sicuramente  alcuni di essi li sentiti nominare sempre più frequentemente, essendo diventati in questi anni ingredienti base di molte formulazioni innovative. In ogni caso ti forniamo qualche dettaglio in più, in modo da sapere di cosa si parla la prossima volta che sceglierai un nuovo cosmetico da inserire nella tua routine di skincare.

 

 

L’azione esfoliante dell’acido salicilico

 

I benefici dell’acido salicilico sono comprovati e noti già a chi soffre di acne, rosacea, dermatite seborroica, psoriasi, cheratosi pilare e couperose: è un ingrediente comunemente utilizzato per le sue proprietà anti-infiammatorie oltre che esfolianti. La sua capacità di esfoliare la pelle e ridurre l’infiammazione lo rende ideale per migliorare la chiarezza e la salute della pelle affetta da problematiche cutanee.

Si ottiene dalla corteccia di salice ed è efficace nel trattamento di acne e punti neri, poiché penetra in profondità rimuovendo le cellule morte e l’eccesso di sebo.

Proprio per la sua “potenza”, quello contenuto nei prodotti cosmetici in commercio è in bassa concentrazione. In concentrazioni più alte, l’acido salicilico può essere usato solo sotto presidio medico, per esempio nelle sedute di peeling eseguite da un dermatologo o un medico estetico.

Puoi assumerlo sotto forma di detergenti, creme, sieri, lozioni e peeling, con i corretti accorgimenti: non utilizzare contemporaneamente troppi prodotti che lo contengano, ma scegliere uno degli step della tua routine e il prodotto conseguente. Per quanto riguarda la frequenza, è preferibile un’applicazione a giorni alterni, meglio nella routine serale.

 

A questo proposito, sull’eshop di Ethos Profumerie, puoi trovare:

 

 

A cosa serve il resveratrolo, la molecola della longevità?

 

Ecco un ingrediente che potresti aver sentito nominare meno… nonostante la sua origine sia molto più comune di quanto si pensi! Il resveratrolo è un polifenolo prodotto da diverse specie vegetali come mirtilli, lamponi, cacao e soprattutto l’uva: è noto per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e, utilizzato nelle formulazioni cosmetiche, agisce come un potente agente antietà, proteggendo la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dallo stress ambientale.

Per questi motivi è stato ribattezzato “la molecola della longevità”, con il potere di rafforzare il sistema di difesa naturale della nostra pelle.

Nel settore dermocosmetico, i prodotti che lo contengono sono quelli con funzioni antiage, con l’obiettivo di migliorare l’elasticità della pelle e renderle più radiosa e uniforme, come creme antirughe, sieri viso e prodotti di skincare studiati per pelle mature o con imperfezioni.

 

Per trovare il resveratrolo non devi cercare una vigna, ma guardare nell’eshop di Ethos Profumerie e cliccare sul Siero Vitamin C di Astra o sulla crema Superdefense di Clinique.

 

 

Tutti pazzi per la niacinamide, la vitamina multifunzione

 

Chiudiamo questa lezione con una vera superstar tra gli ingredienti di punta delle formule da skintellectual per la sua capacità di migliorare l’aspetto della pelle sotto molti punti di vista: la Niacinamide.

Nota anche come vitamina B3 o nicotinamide, La niacinamide è un ingrediente cosmetico polifunzionale e dalle potenti prestazioni. A seconda delle concentrazioni, infatti, le sue proprietà includono azioni specifiche: per esempio, al 2% stimola la sintesi dei ceramidi che, come componenti principali della barriera cutanea, trattengono acqua nello strato corneo e aiutano a mantenere la pelle più idratata. Dunque è una molecola ideale per le creme corpo e viso nelle stagioni fredde e consigliata anche per le pelli secche e squamate. Con una concentrazione al 4% invece è un antibatterico straordinariamente efficace per pelli impure con brufoli o acne vera e propria, e aiuta a ripristinare l’equilibrio del sebo, oltre ad avere proprietà lenitive e disarrossanti.

Altre funzioni che vengono riconosciute alla niacinamide sono la riduzione delle macchie scure e l’aumento della produzione di collagene, quindi un ingrediente prezioso anche nei trattamenti antiage.

 

Cercando su ethos.it lo troverai in molti trattamenti specifici di Collistar, dal tonico purificante allo scrub per capelli, ma anche nella nostra maschera viso illuminante ARIA e nella crema riparatrice Dr. Irena Eris.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

TRUCCHI E STRUMENTI GIUSTI PER UN MAKE-UP DA DIVA DEL CINEMA 🎬

ARTICOLO SUCCESSIVO

Oroscopo beauty 2024: quali sono i migliori prodotti per ogni segno dello zodiaco?