Skincare

Protezione solare: la suncare nel 2023 è inclusiva e multitasking

Le nuove formulazioni dei prodotti solari diventano clean e leggere, per essere finalmente adatte anche alle pelli più scure e proteggerle da scottature e iperpigmentazione senza lasciare residui bianchi

Tutti hanno bisogno di proteggersi dal sole 

Tutti abbiamo bisogno di protezione solare per il corpo, e questo indipendentemente dalla carnagione, dall’età e dal tipo di pelle. I clienti di skincare, anche solare, oggi sono costituiti da un pubblico molto diverso, con un’ampia gamma di tipi di pelle etnici che richiedono trattamenti e risultati specifici per le loro esigenze o problemi di cura della pelle.

Si è a lungo diffuso il falso mito che le persone con una carnagione più scura non abbiano bisogno di una protezione SPF, ma non è così. La verità è che la melanina, pur offrendo alle carnagioni più scure una certa protezione solare, non è sufficiente a scongiurare i danni dei raggi UV e che chiunque, indipendentemente dalla tonalità della pelle o dal tipo di pelle etnica, può scottarsi a causa del sole o sviluppare malattie della pelle. La protezione solare per le persone con pelle etnica deve anzi tenere conto di diversi fattori: non solo ci si deve preoccupare se possa o meno causare bruciori con le formulazioni o iperpigmentazione, ma si vuole anche evitare quei prodotti che lasciano colate o aloni bianchi antiestetici.

Insomma, la missione è quella di assicurare al tempo stesso una copertura sufficiente da scottature e sentirsi a proprio agio senza macchie e aloni di colore sul corpo. Una soluzione che stanno adottando sempre più brand, per esempio è quello di sviluppare prodotti che impiegano filtri fisici per proteggere la pelle dai raggi UV, come l’ossido di zinco e il biossido di titanio, che funzionano per rifrazione e quindi riflettono i raggi solari come uno specchio.
Altri ingredienti “bonus” ottimi per la pelle sono: olio di cocco, olio di girasole, aloe vera, avocado, jojoba, acido ialuronico, niacinamide, ialuronato di sodio e burro di karité.

Rispetto alle vecchie generazioni di creme solari, dalle texture dense e di difficile assorbimento, gli ultimi prodotti di suncare arrivati sul mercato sono leggeri, confortevoli clean, non lasciano quasi mai residui biancastri su tutto il corpo: gli stick e i sieri SPF trasparenti, le creme colorate e le formule in gel non grasse, per esempio.

 

 

 

Più il prodotto solare è multitasking e meglio è 

Nello scegliere i prodotti solari, è importante anche tenere conto che più sono versatili e adatti a tutte le ore del giorno e di attività e più ci saranno utili! La protezione non serve solo quando ci si stende in spiaggia per abbronzarsi, ma anche quando si pratica sport outdoor o si va in giro; alcune protezioni solari possono funzionare anche come primer sotto il trucco, perché oltre a proteggere dal sole riducono anche i rossori della pelle. Per non parlare di quelle che caratterizzate da formule idratanti, un vero must a cui non potrai più rinunciare.

E poi sono preziose per parti del viso spesso sottovalutate, come le labbra, che hanno bisogno delle carezze dell’SPF ma che quasi mai vengono curate, forse proprio per paura degli aloni di colore.

Dunque occhio alle formulazioni e alle texture, ma anche alle istruzioni per l’uso! Qualunque sia l’SPF scelto, la cosa importante è applicare la protezione solare generosamente e con regolarità. Sapevi che è dimostrato che a una riduzione del 50% della quantità raccomandata da applicare è associata una riduzione del 75% dell’efficacia del trattamento? In poche parole: meglio un prodotto con SPF minore applicato regolarmente durante la giornata che un SPF più alto ma applicato una sola volta al giorno.

Questo è il momento giusto per scegliere i prodotti che ci accompagneranno per tutta l’estate e anche oltre ed Ethos Profumerie vuole ricordarti che è importante proteggere la pelle anche se “non prendi il sole” o pensi di non averne bisogno.

Per questo motivo è attiva su www.ethos.it una promozione valida fino al 31 agosto su tantissimi prodotti solari di ogni tipo, con sconti fino al 40%.

Se invece la tua priorità è cercare la texture giusta per la tua carnagione o conoscere nel dettaglio alcuni dei prodotti più innovativi della stagione, puoi affidarti alle sapienti mani del nostro personale di vendita esperto, nella Profumeria Ethos più vicina.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

10 mete imperdibili per le vacanze estive

ARTICOLO SUCCESSIVO

Parola d’ordine? Cambiare Pelle!