Lifestyle & fashion
LA MAGIA DEI MERCATINI DI NATALE NELL’ALSAZIA
Le strade si popolano di chalet, gli edifici si illuminano di magia e per le strade si diffonde il profumo di mandorle tostate, cannella e vin brulé.
Il Natale, tra tutte le ricorrenze annuali, è di sicuro la più sentita, poiché al di là della sua valenza religiosa, è in grado di coinvolgere grandi e piccini, seppur a diversi livelli di eccitazione. Chi ha la fortuna di avere un bimbo in casa, sa di cosa sto parlando: per i piccini il Natale è magia, mistero, fantasia ed attesa, ingredienti, che crescendo, per ragioni di natura diversa, l’adulto tende a dimenticare, ma che con un po’ di impegno e con la vicinanza di un bambino, può facilmente recuperare!
Quest’anno l’8 dicembre cadrà di giovedì e, con qualche giorno di ferie a disposizione, è possibile godersi una mini vacanza alla scoperta della magia natalizia. Per questo voglio consigliarvi due posticini dove potrete vivere l’atmosfera magica del Natale: Colmar e Riquewihr.
NATALE A COLMAR, LA MAGIA DEI MERCATINI
Colmar è una delle più belle cittadine medievali della Francia, caratterizzata da una meravigliosa concentrazione di edifici storici perfettamente conservati. Colmar sembra uscita da una delle fiabe di Lews Carrol. Con il suo caratteristico centro storico, gli edifici a graticcio che si affacciano sulle stradine acciottolate e le acque dei canali in cui si riflettono le luci notturne, incanta da sempre viaggiatori di tutto il mondo.
Durante le feste di Natale Colmar sprigiona una magia fiabesca: la città incanta i turisti con maestosi addobbi, scenografie musicali, luci e colori capaci di valorizzare ancora di più la bellezza senza tempo dei suoi monumenti medievali. Ogni strada, palazzo, piazza o canale viene addobbato e illuminato con le suggestioni e le atmosfere natalizie. Le case a graticcio si illuminano, i canti e i colori animano ogni angolo della città: vi ritroverete catapultati in un vero e villaggio natalizio.
Dal 24 novembre al 29 dicembre Colmar si trasforma in un paese delle meraviglie. Le strade si popolano di casette di legno piene di prodotti artigianali e delizie gastronomiche mentre il profumo di mandorle tostate, cannella e vin brulé si diffonde nell’aria.
Sono sei i mercatini di Natale a Colmar che hanno l’aspetto di piccoli villaggi all’interno dei quali sono esposte quasi duecento bancarelle. Ogni mercatino è caratterizzato da una sua peculiarità: l’artigianato, i bambini, la gastronomia, i prodotti locali, gli addobbi natalizi, gli artigiani e gli artisti.
Mercatino di Natale in Place des Dominicains
A dominare il mercatino in Place des Dominicains è l’elegante Chiesa dei Domenicani del XIV secolo. Con circa sessanta casette di legno conoscerete l’artigianato tipico alsaziano, troverete centinaia di decorazioni natalizie di ogni tipo, alberi di Natale e oggetti in legno per abbellire la vostra casa o per idee regalo originali.
Mercatino di Natale in Place de l’Ancienne Douane
In Place dell’Ancienne vi attenderanno numerosi stand d’artigianato dove potrete trovare numerosi oggetti artistici: sculture in legno, opere in vetro e pezzi di antiquariato. Le casette di legno, sono disposte intorno alla graziosa fontana Schwendi e su entrambi i lati di uno dei più bei canali della città.
Mercatino di Natale in Place Jeanne d’Arc
In Place Jeanne D’Arc ad attendervi è la gastronomia tipica del Natale alsaziano. Dedicato ai prodotti locali autentici, non potrete resistere ai tanti piaceri gastronomici: specialità alsaziane, foie gras, salumi, vini, grappe, bredalas di Natale, pan di zenzero, caramelle speziate, succo d’arancia caldo e inimitabili birre di Natale.
Mercatino di Natale dei bambini nella Petite Venice
L’angolo più pittoresco di Colmar, la Piccola Venezia, a Natale si trasforma in un vero paradiso per i bambini. Le casette in legno che si snodano sulle rive del fiume Lauch ospitano giocattoli, presepi meccanici e una giostra con i cavalli e una gigantesca cassetta delle lettere per inviare la propria letterina a Babbo Natale.
Mercatino di Natale al coperto du Koïfhus
Il maestoso edificio medievale del Koïfhus (antico edificio doganale), vi offre la possibilità di ammirare e acquistare le numerose creazioni degli artigiani locali: ceramisti, vasai, maestri vetrai, ebanisti, intagliatori, cappellai e gioiellieri.
Mercatino gastronomico in Place de la Cathédrale
Nella Place de la Cathédrale vengono installati 9 casette per 9 chef, maestri ristoratori che inventeranno per voi piatti divini, dall’antipasto al dolce, dalle ostriche alle specialità alsaziane tradizionali. Un mercatino dedicato alla buona cucina, per assaggiare le prelibatezze dell’Alsazia.
RIQUEWIHR, IL BORGO DELLA BELLA E LA BESTIA
Riquewihr, un piccolo borgo medievale circondato da vigneti e che conta appena 1200 abitanti, si trova in Alsazia, lungo la strada dei vini, non lontano dalla famosa Colmar. Un vero e proprio gioiellino capace di far sognare ad occhi aperti e annoverato come uno dei più bei borghi di Francia.
Riquewihr ha un patrimonio storico inimmaginabile composto da 40 monumenti classificati come monumento storico.
Lasciatevi incantare da case a graticcio colorate abbellite da graziose finestre a bovindo, intervallate da negozietti con facciate decorate con vecchie insegne.
Fiori e piante rampicanti, ma anche vecchi pozzi e fontane adornano edifici e piazze. Il centro storico è esclusivamente pedonale.
Insomma un paese da fiaba, nel vero senso della parola, dal momento che le sue belle vie hanno ispirato l’ambientazione del paesino del cartone animato Bella e la Bestia di Walt Disney.
Questo incantevole villaggio va esplorato senza fretta, prendendosi tutto il tempo di ammirare i dettagli scolpiti delle facciate, inoltrandosi nelle strette vie laterali e cercando cortili nascosti alla vista dei visitatori frettolosi.
Vi colpirà la bellezza e la cura minuziosa che gli abitanti del borgo infondono nel valorizzare le abitazioni private e i negozi, soprattutto in primavera, con fiori di ogni colore e a Natale, con meravigliose decorazioni a tutte le finestre.
Durante il periodo natalizio Riquewihr assume ancora di più il fascino fiabesco. Tutto il borgo si trasforma con luci, decorazioni e luminarie su ogni singola facciata del centro. Da non perdere il mercatino di Natale che si snoda dentro il borgo e nelle piazzette laterali del paese: troverete piccoli stand di legno con il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale. Per l’occasione anche le cantine della città aprono ai visitatori e ospitano laboratori per tutte le età, insieme alle degustazioni dei deliziosi vini locali.
Fra i tanti incantevoli negozi del centro, segnatevi Féerie de Noël, un magico villaggio dedicato al Natale su una superficie di quasi 300 mq. Al suo interno addobbi e decorazioni di ogni tipo, dai centrini alle palline di vetro decorate per l’albero. Dai calendari dell’avvento ai peluche giganti a forma di renna, dagli angeli di cristallo agli schiaccianoci in legno.
Il mercatino di Natale di Riquewihr si tiene dal 26 novembre al 21 dicembre 2022.
Poichè il borgo di Riquewihr è molto piccolo le possibilità di alloggio sono poche e i prezzi elevati, soprattutto sotto le festività. Ci sono, invece, molti alloggi ricercati appena fuori dal villaggio, immersi nei vigneti e spesso dotati di spa per un soggiorno all’insegna del relax. Una soluzione per avere maggiore scelta e risparmiare sulle tariffe, può essere quella di dormire nelle cittadine vicine di Colmar, Strasburgo o Mulhouse.
Alessandra Style
una mamma blogger con la passione dei viaggi e della moda
Segreti di bellezza
Torna a tutte le newsARTICOLO PRECEDENTE
Ombré Leather Parfum: la fragranza Tom Ford ai confini del West
ARTICOLO SUCCESSIVO