Beauty tips

Allergia di primavera: prenditi cura della pelle con un trattamento lenitivo

Rossori, gonfiori e altri sintomi allergici mettono in crisi il viso con l’arrivo della primavera. Invece di rinunciare a truccarti e uscire di casa, prova un trattamento lenitivo che curi e protegga la pelle

Cosa sono i trattamenti lenitivi per la pelle

Come truccarsi quando inizia la stagione delle allergie? La Primavera ogni anno porta inevitabilmente con sé la rinascita della natura e lunghe giornate di sole ma anche pollini e fastidiose allergie che danno al nostro viso un aspetto tutt’altro che radioso: occhi arrossati e perennemente lucidi, pelle irritata, volto gonfio. La prima soluzione che viene adottata quando esplodono gli effetti dell’allergia è di rinunciare all’utilizzo di prodotti sul viso, per evitare di stressarlo ulteriormente. Ok, una pausa di riflessione di un paio di settimane può essere presa in considerazione, così come scegliere invece un make-up molto leggero, ma quello che davvero aiuta la bellezza di chi soffre di allergie primaverili è adottare un trattamento lenitivo.

Affrontare il periodo delle allergie con un trattamento lenitivo vuol dire innanzitutto fare attenzione agli ingredienti dei prodotti utilizzati nella skincare e nel make-up, evitando in primis quelli con profumazioni perché le sostanze utilizzate per la composizione di aromi e profumi sono in genere quelle più reattive agli altri ingredienti cosmetici e quindi quelle che possono scatenare reazioni sulla pelle.

 

Anche il resto della formulazione deve però essere delicata, quindi contenere le minori percentuali possibili di parabeni, petrolati, SLES e SLS, glutine, paraffina, lanolina e simili.

Come procedere, dunque, quando si vuole scegliere un trattamento lenitivo per il viso?

Detersione per affinità

Il gesto della detersione, come sappiamo, è un rito quotidiano da non trascurare. Per i soggetti fortemente allergici o nei periodi in cui si manifestano fastidi più acuti, è sempre preferibile una detersione per affinità, ovvero utilizzando prodotti affini a ciò che è già presente nel sebo: niente acqua ma utilizzo di un prodotto a base oleosa, per esempio un latte detergente, che per “affinità” ingloba le molecole lipidiche che accumulano residui e sporco e ne favoriscono la rimozione attraverso un disco di cotone.

Ora puoi visitare la sezione dell’e-commerce di Ethos Profumerie dedicata ai detergenti e struccanti e selezionare quello più adatto, facendo attenzione alle formulazioni.

Riequilibrare e idratare la pelle allergica

Subito dopo la pulizia della pelle, il secondo passaggio è quello di utilizzare un tonico riequilibrante, utile per completare la detersione e riequilibrare i residui. Sono consigliati prodotti con un’alta dermocompatibilità in modo da essere utilizzati anche sulle pelli più secche e sensibili, come quelle particolarmente affaticate dai sintomi delle allergie. Il tonico favorisce l’idratazione della pelle – quando è infiammata diminuisce il suo assetto protettivo e aumenta la traspirazione di liquidi – preservando l’equilibrio del microbiota cutaneo.
Affinché abbia un vero effetto lenitivo è consigliabile scegliere una formula che contenga tra i suoi ingredienti quelli dalle proprietà emollienti e rinfrescanti come avena, fiori di calendula e camomilla.

Guarda nella sezione apposita, tra i tonici in vendita su ethos.it troverai diversi prodotti dall’effetto lenitivo e riequilibrante, da provare in questo periodo.

Consigli per un make-up lenitivo

Lo step finale è quello di completare il trattamento con una crema, una maschera o un siero specifici, che possano regalare il meritato comfort alla pelle stressata e creare uno scudo protettivo in una fase in cui è particolarmente fragile.

I prodotti lenitivi, infatti, alle classiche proprietà anti-age e idratanti per esempio, garantiscono un’efficacia superiore nel calmare le irritazioni, alleviare gli stati infiammatori e riparare la barriera cutanea.

Arrivati a questo punto, rinunciare al make-up potrebbe non essere più necessario, vero?

Ricorda però questi consigli utili:

  • Scegli prodotti waterproof a prova di lacrime e sbavature per occhi e guance: blush in crema da usare sulle palpebre come base per l’ombretto, anche questo in crema o gel evitando le polveri; un mascara trasparente o meglio un primer ciglia che riesca a dare volume senza l’utilizzo del mascara.
  • Se deciderai di indossare un fondotinta, fallo precedere dall’applicazione di un primer nelle tonalità del verde, quelle che neutralizzano il rossore della pelle, e poi di un leggero blush rosato che dona un aspetto salutare anche nei giorni più difficili.

Tutto chiaro? Sicuramente con queste accortezze, la primavera e i pollini faranno meno paura quest’anno.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Beauty Trend primavera estate 2023

ARTICOLO SUCCESSIVO

Quanto e quando? Consigli utili per lavare i capelli (anche a secco)