Beauty tips

Guida al beauty decluttering: rinnova la tua routine di bellezza per la primavera 🌼

Il decluttering dei prodotti beauty

Perché fare decluttering nel beauty case 

A una pulizia materiale dovrebbe corrispondere idealmente un rinnovamento mentale, perché tanto candore fisico lascia il posto anche a inedite energie spirituali. Di base dovreste dedicarvi a questa attività ogni 6 mesi, in modo da avere sempre a disposizione gli essenziali utili per le specifiche esigenze del corpo in quel periodo, ma tenere sotto controllo scadenze dei cosmetici usati e anche le finanze: quanti doppioni avete dello stesso prodotto, che non avete mai usato, per esempio?

 

 

Riassumendo, i motivi per “declutterare” la vostra postazione beauty sono:

      • Eliminare i prodotti scaduti e usurati: questi cosmetici non solo non garantiscono piĂą performance e risultati all’altezza, ma possono procurare irritazioni o addirittura infezioni.
      • Introdurre nelle abitudini quotidiane prodotti dalle caratteristiche adatte al clima e allo stile di vita del periodo, per esempio piĂą leggeri nella texture e con un SPF piĂą alta in primavera ed estate.
      • Ridurre il sovraccarico da prodotti: sono finiti i tempi da accumulatrice seriale di trucchi. Uno spazio piĂą organizzato e con prodotti selezionati con cura ha benefici psicologi sull’umore e pratici dovuti al risparmio e all’applicazione di una routine sostenibile e anti-spreco.

 

 

Come gestire la scadenza dei prodotti di bellezza: differenza tra PAO e data di consumo

Negli anni è cresciuta la consapevolezza dei consumatori e un po’ tutte avete imparato a leggere l’INCI di un prodotto cosmetico, ovvero l’indice degli ingredienti contenuti nella sua formula.
Non tutti però conoscono l’esistenza e il significato del PAO, ovvero il “Period After Opening”. Immaginate il PAO come un conto alla rovescia personale per i vostri prodotti cosmetici: è quel timer che inizia a scorrere dal momento in cui aprite un nuovo cosmetico. Questo simbolino, che trovate impresso sul vostro prodotto come un vasetto con il coperchio socchiuso, vi svela per quanti mesi quel prodotto rimarrĂ  fresco e funzionale alla vostra routine. Ad esempio, se leggete ‘6M’, significa che avete sei mesi per godervi al massimo il vostro cosmetico, prima che inizi a perdere il suo tocco magico.

Fate attenzione alla differenza tra la data di scadenza del cosmetico e il suo PAO: non sono concetti assimilabili, ma dovete pensarli come due buoni amici che vogliono il meglio per la vostra bellezza. La data di scadenza è come il calendario sul muro e vi dice fino a quando l’idratante che non avete ancora aperto o la crema solare intatta resteranno efficaci e sicuri, sempre che voi li conserviate come si deve. Se parliamo di cosmetici con una durata minima inferiore ai 30 mesi, fate affidamento sulla scritta “da usare preferibilmente entro” seguita dalla data fatidica che vi segnala entro quando usare il prodotto.

Il PAO è invece un vigile del tempo post-apertura. Entra in gioco quando la vostra crema o il vostro rossetto hanno una durata minima che supera i 2 anni e mezzo, e quindi per legge va indicato il periodo di tempo entro cui il prodotto può essere utilizzato senza effetti nocivi, a partire dalla prima apertura.

 

 

Bene, ora che conoscete la differenza potete procedere con il primo step del beauty decluttering: eliminate tutto ciò che è chiaramente scaduto! Inoltre se alcuni prodotti mostrano modifiche evidenti nella consistenza, nell’odore o nella texture durante l’applicazione… o non ricordate neppure da quanto tempo li avete… ecco, lasciate andare a cuore leggero anche questi.

 

Guida ai tempi di conservazione dei cosmetici

Per aiutarvi, questa è un sintetico schema generale sulla durata preferibile delle diverse categorie:

      • Mascara e eyeliner liquido: 3-6 mesi. Da sostituire in genere quando vi accorgete che diventa secco e inizia a desquamarsi.
      • Make-up in polvere: anche 2-3 anni, se lo pulite regolarmente. Optate per la cipria pressata piuttosto che per quella sfusa, in questo modo sarĂ  solo lo strato superiore – che può essere pulito con un fazzoletto asciutto – a essere esposto ai batteri.
      • Creme e trucchi liquidi: 6-12 mesi se in barattolo, 1 anno se in tubetto o bottiglia
      • Rossetto, balsamo e gloss: fino a 2-3 anni se puliti regolarmente.
      • Protezioni solari: l’SPF ha una scadenza molto rigida di 12 mesi, quindi deve essere usata entro un anno dall’apertura per essere efficace.
      • Profumi: se conservate al riparo dalla luce diretta del sole e dal calore, le vostre fragranze dovrebbero durare un paio d’anni. Proprio perchĂ© luce diretta e indiretta e umiditĂ  ne influenzano una perfetta conservazione, il luogo ideale in cui riporle non è il bagno, ma piuttosto la camera da letto, la cabina armadio e per alcuni persino il frigorifero.
      • Smalto per unghie: lo smalto per unghie dura generalmente qualche anno. Pulite sempre il prodotto in eccesso dal bordo della boccetta quando avete finito la manicure e conservatelo in un cassetto o in una scatola scura per evitare la luce. Va gettato quando risulta troppo spesso per essere applicato in uno strato sottile e uniforme.

 

 

Sostituire i cosmetici superflui con quelli adatti alla stagione

Passiamo al secondo step del nostro beauty decluttering: introdurre cosmetici adatti alla stagione.

In primavera ed estate via libera a prodotti con texture leggere e rinfrescanti, quindi luce verde a idratanti con SPF in modo da schermarvi dai raggi UV man mano più intensi, e perché no un siero antiossidante, specifico per difendere la pelle dall’inquinamento atmosferico e altri agenti esterni, da cui proteggervi quando trascorrerete sempre più giornate all’aperto.

Oltre al viso anche il corpo reclama attenzione: questo è il momento giusto per rinnovare l’epidermide con scrub delicati e profumati e creme rassodanti che aiutano a tonificare cosce e glutei in previsione di outfit corti e leggeri.

Infine, anche se il make-up che contraddistingue il vostro stile può rimanere lo stesso, il clima caldo è un invito a mettere da parte fondotinta e basi pesanti, per privilegiare BB Crema e CC Cream dall’effetto naturale ma soprattutto traspirante.

Ti consigliamo di passare nella tua Profumeria Ethos di fiducia, dove il nostro personale può aiutarti a trovare i prodotti giusti con cui rinnovare il beauty case nelle prossime settimane, consigliandoti quelli più adatti al tuo viso e alla tua pelle.

 

Ultimo step del decluttering: libera spazio usando prodotti multitasking

Siamo all’ultimo step dell’azione di pulizia/riordino del nostro personale tesoretto beauty. Parliamo di spazio: dopo quello guadagnato liberandovi di prodotti usurati, scaduti o superflui, potete ottenerne ancora selezionando prodotti che accorpano insieme più funzioni e benefici. Gli stessi risultati finali ma con meno oggetti da portare con voi in borsetta.

Come trovarli? Molti dicono tutto già nel nome e la formula “All in one” che denomina tantissime novità cosmetiche è un modo semplice e sicuro per riconoscerle. Per esempio nell’e-shop di Ethos Profumerie potete facilmente individuare alcuni essential multitasking come:

      • All in One Blush di Diego Dalla Palma è uno stick multiuso perfetto per realizzare un fast make-up: si può applicare direttamente sul viso e poi sfumare sulle gote per donare un colore sano all’incarnato, usarlo sugli occhi come ombretto o sulle labbra per esaltarne il colore.

      • BrowPerfect 3D All-in-One Styler Multi-Tasker è l’arma segreta EstĂ©e Lauder per il look delle sopracciglia e concentra in una penna 3 prodotti diversi: la polvere no-transfer le riempie, la matita ne definisce la forma e la migliora, infine la punta di microprecisione permette di disegnare pelo a pelo.

      • All About Clean All-in-One di Clinique velocizza la detersione viso perchĂ© è un latte detergente micellare multiuso che deterge, rimuove il trucco e purifica la pelle in un semplice passaggio.

      • Lift Hd+ di Collistar è un fondotinta liftante levigante che garantisce una grande performance make-up combinata a un’elevata efficacia skincare: uniforma l’incarnato coprendo i segni di stanchezza e nel frattempo opera con un’azione liftante progressiva.

      • Addirittura 5 in 1 è l’Olio Multitasking di CocoMonoi, formulato con il 98% di ingredienti di origine naturale, Olio di Cocco e Gardenia di Tahiti: è un trattamento quotidiano di corpo e capelli, che può essere impiegato anche come siero illuminante viso, maschera rigenerante per i capelli, styling e detergente- struccante. Sensazionale!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Fragranze di Primavera: i profumi 2024 tra risveglio dei sensi e sostenibilità 🌺

ARTICOLO SUCCESSIVO

Tutti al Coachella 2024: anticipazioni sui make-up che faranno tendenza