Hair & make up

Tutti al Coachella 2024: anticipazioni sui make-up che faranno tendenza

ogni anno il festival di Coachella in California detta i trend beauty della stagione. Quest’anno grazie a Pinterest, e a Beyoncé, possiamo svelarti in anticipo quali saranno i look più indossati

Coachella, il festival dove il make-up è la rockstar

 

Era il 2011 quando, per la prima volta dalla sua nascita nel 1999, il Coachella annunciava che dall’anno seguente sarebbe durato due weekend consecutivi per far fronte a una richiesta impressionante di biglietti, divenuta ingestibile. Il 2012 fu dunque il primo anno della formula Coachella che siamo abituati a conoscere e dal 2013 ogni nuova edizione ha infranto i record precedenti di presenze e ricavi lordi. Oggi il Coachella Music and Arts Festival è uno dei festival più grandi, conosciuti e redditizi degli Stati Uniti e del mondo. Promuovendo vari generi musicali, ma anche l’arte, la moda e il cibo, il festival si rivolge a un pubblico globale che pur non partecipando in presenza nel deserto di Indio è interessato a intercettarne le tendenze.

E il beauty ovviamente la fa da padrone! Quando si parla di Coachella, l’immaginario collettivo si accende pensando a performance musicali indimenticabili, ma anche le tendenze di stile lo hanno reso un evento iconico: è ai piedi del palco, tra gli stand e le attrazioni che ogni outfit e make-up diventa uno spettacolo ipnotico a cielo aperto in cui ogni look, da quello dell’influencer internazionale alla teenager appassionata di rock, diventa una storia sulla pelle (e suoi social).

Il Coachella è il barometro primaverile delle tendenze make-up, un teatro in cui il beauty diventa performance e arte visiva: trucchi estrosi, acconciature boho-chic e nail art con effetti speciali.

Qui, tra le valli assolate della California, prepariamoci a scoprire come il festival più chiacchierato dell’anno (dopo il nostro Sanremo) creerà gli audaci look che ammireremo nelle prossime settimane.

 

I trend beauty che hanno fatto la storia del Coachella 

 

Il Coachella 2024 inizierà venerdì 12 aprile con il concerto di Lana Del Rey, che torna a esibirsi a 10 anni esatti dal suo debutto al Coachella del 2014, quando colpì pubblico e media con un miniabito dalle vivaci stampe floreali e un look naturale con capelli sciolti e smokey grunge.

Cosa ci hanno insegnato le ultime edizioni su quello che dobbiamo aspettarci in fatto di beauty trend?
Scorrendo il feed degli anni passati, i look che hanno lasciato il segno sono stati numerosi.
Tra questi nel 2022 l’under-eyeliner di Hailey Bieber in occasione del concerto di suo marito Justin, subito replicato da tutte le altre IT girls, e l’abbinamento capelli e trucco color zucchero filato della rapper Megan Thee Stallion con un’ala fumé sullo sguardo.

Negli anni precedenti i veri must del festival erano stati diamanti e cristalli adesivi, organizzati come decorazioni intorno allo sguardo o al centro della fronte, e che dovevano la loro popolarità al successo della serie tv Euphoria. Grande utilizzo anche dei glitter, stesi su tempie e guance per illuminare il volto e rappresentare la volta celeste e la Via Lattea.

Prima ancora, correva l’anno 2017, a furoreggiare è stato l’Hologlam, caratterizzato da incarnato glowy, con punti luce in evidenza, un make-up sunkissed dorato realizzato con tanto ombretto e highlighter e il tocco 3D con applicazioni metalliche sul viso, che sotto i raggi del sole di giorno e delle luci del palco di sera creavano effetti pazzeschi.

 

Benvenuti nell’era country chic di Beyoncé 

 

Che beauty look trionferà nel 2024?

Il Coachella ci ha abituati ad aspettarci di tutto, ma se dovessimo puntare le nostre fiches ora sarebbero sicuramente sull’estetica country rilanciata da Beyoncé con il suo nuovo album Cowboy Carter.
Nelle ultime settimane Lady B è apparsa in numerosi eventi pubblici sfoggiando un biondo platino texano (prendete appunti per l’hairlook), una nuance fredda che crea un contrato molto interessante con gli incarnati caldi e con la pelle abbronzata dal sole californiano. Si definisce appunto country-chic perché se alcuni dettagli, come le extension infinite che rendono le chiome “texan hair” simili alla criniera di un cavallo, richiamano il mondo western, altri particolari appartengono alla sfera del beauty da diva come le ciglia folte extralong e il make-up scintillante su occhi e labbra.

Probabilmente in tantissime, con la playlist della cantante nelle orecchie, saranno tentate di replicare questo omaggio allo stile cowboy durante il festival, magari abbinandolo a stivaletti a punta e camperos, pantaloni scampanati, gilet con frange e cappello a falde larghe.

 

Pinterest svela le tendenze beauty del Coachella 2024 

 

Al di là dell’uragano Beyoncé, da quest’anno il beauty meteo al Coachella è affidato a Pinterest, la nota piattaforma visiva, che collaborerà per la prima volta con il festival per intercettare in anticipo i trend e a sua volta ispirare i partecipanti attraverso le sue board tematiche.

In base ai dati raccolti finora in decine di milioni di ricerche dedicate al Coachella, soprattutto da parte di utenti della Gen Z, l’edizione 2024 porterà in scena anche queste tendenze:

      • Lana Del Rey (ancora!): ebbene, poiché l’artista sarà sul palco come headliner, i fan vorranno adeguare il look al guardaroba della cantante. Dunque in questi giorni stanno vertiginosamente aumentando le ricerche che la vedono protagonista e con lei anche ispirazioni vintage e romantiche “coquette look”, “corsetti”, “abiti in tulle” e poi fiocchi, fiocchi e ancora fiocchi, sui minidress, sui capelli ma anche sulle nail art, che spopoleranno nella versione “ballet core”.

 

      • L’outfit “fairycore” fa segnare un +2200% nelle ricerche! Cosa si intende con questa espressione?
        È la passione per il mondo delle fate, anche nell’estetica, che non coinvolge più solo nerd e amanti del genere fantasy ma anche ragazze e donne qualsiasi, attratte dalle sue sfumature iridescenti, ricche di dettagli come foglie, fiori, perline, farfalle che decorano il trucco occhi e la manicure.
        Il maquillage di riferimento è il Sugar Plum fairy make up che prende ispirazione proprio da un personaggio delle fiabe: la fata confetto del balletto dello Schiaccianoci. Il look si concentra sugli zigomi, sulle labbra e sugli occhi, a cui luminose tonalità rosa confetto donano brillantezza e un’aura magica. Procedete così: stendete sulle guance un velo di terra e di blush rosato, in dose abbondante, poi picchiettatelo e sfumatelo leggermente anche sulle palpebre, en pendant.

 

 

Il kit di sopravvivenza beauty per il festival 


Ora che sapete come truccarvi per essere cool (ricordando sempre di aggiungere il vostro tocco personale), non possiamo lasciarvi partire per la California senza ricordarvi i fondamentali per sopravvivere all’esperienza di intere giornate in piedi sotto il sole cocente. E se non andrete al Coachella non temete: parliamo di un galateo di accortezze per proteggere la vostra bellezza, valido per tutti gli altri festival musicali e appuntamenti simili.

I vostri nemici saranno sempre e comunque sole, umidità e – speriamo di no – pioggia, che si traducono in pelle irritata, sudore sul viso, capelli unti e trucco sbavato. Quindi:

      • Preferite prodotti oil-free per evitare una pelle troppo umida: quando sarete gomito a gomito con migliaia di persone, il mix di caldo, ballo e umidità può essere letale per il vostro look.
        Il Sun Sensitive di Lancaster ti proteggerà dal sole senza appiccicare.
      • Le fasce antisudore saranno il vostro alleato fidato per evitare che il sudore della testa coli sul viso e rovini il trucco. Se non si abbinano al vostro outfit o le trovate antiestetiche, lo stratagemma è nasconderle sotto il cappello.
      • Forse piangerete per le emozioni vissute, ma è più probabile che sarà per il caldo: scegliete prodotti waterproof per il trucco, in particolare un mascara, prodotto versatile e imprescindibile per ogni mood Coachella.
      • Ricordate anche di fissare il make-up con uno spray, in modo che tutti i tuoi sforzi non colino via dopo un’ora: Infaillible Setting Spray di L’Oréal Paris offre una performance così elevata che è diventato il prodotto cult del momento. Provalo!
      • Lasciate a casa il vostro abituale fondotinta, a meno che non sia superleggero, e mettete nel beauty case una BB Cream o una crema idratante colorata, che dona un tocco di colore sano ma permette anche alla pelle di respirare. Corpo Perfetto Magica BB Corpo Plus di Collistar risponde a tutti questi requisiti.

 

 

Dove fare rifornimento di prodotti utili per vivere al 100% un festival musicale? Naturalmente su www.ethos.it  o nella tua Profumerie Ethos di fiducia.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Guida al beauty decluttering: rinnova la tua routine di bellezza per la primavera 🌼

ARTICOLO SUCCESSIVO

Addio matte, benvenuta luce: i segreti degli effetti glass skin e glazed blush sulla tua pelle