Hair & make up

TRUCCHI E STRUMENTI GIUSTI PER UN MAKE-UP DA DIVA DEL CINEMA 🎬

I film sono sempre stati una fonte di ispirazione per le tendenze della moda e della bellezza. Il classico glamour hollywoodiano influenza ancora le attrici dei giorni nostri e i beauty look delle grandi dive dei film continuano a incantare il pubblico. Ma tu saresti in grado di ricreare quel fascino sul tuo viso? Ti aiuta Ethos Profumerie con alcuni consigli e con gli strumenti professioni giusti.

 LA MAGIA DEL TRUCCO… DAL CINEMA ALLA PROFUMERIA

Nel cinema, il trucco è una forma d’arte e ogni scelta è intenzionale e contribuisce alla narrazione complessiva del film. Questo implica una profonda comprensione della teoria del colore, delle forme del viso e della capacità di creare illusioni. I truccatori applicano abilmente fondotinta, contouring e highlighting per scolpire il volto dell’attore. Inoltre, i truccatori usano il colore per trasmettere emozioni e temi: labbra rosse e audaci sono spesso usate per simboleggiare il potere, mentre morbidi ombretti pastello o gote colorate appaiono per evocare un senso di innocenza.

Anche Ethos Profumerie si è concessa al racconto della bellezza sul grande schermo e ha dedicato al tema del cinema il mese di novembre e il tradizionale appuntamento con il Black Friday, questa volta equiparato a un’esclusiva première cinematografica durante la quale sfilano i grandi protagonisti della cosmetica: make-up, profumi e trattamenti skincare con cui ogni donna può sentirsi una star sul set cinematografico.

E tu hai mai sognato di assomigliare almeno un po’ alle attrici immortali di Hollywood?

Leggiamo quali look hanno fatto la storia e come possiamo replicare questi make-up a casa.

 

 

IL FASCINO DI HOLLYWOOD: I SEGRETI DEL TRUCCO DELLE GRANDI ATTRICI

Nel mondo del cinema, i look di bellezza si sono evoluti nel tempo, riflettendo i cambiamenti delle tendenze e delle norme sociali. Dal classico glamour hollywoodiano dell’epoca d’oro al moderno mix di naturalezza e audacia, ogni epoca ha il suo stile unico che ha lasciato un segno indelebile sul grande schermo e nell’immaginario degli spettatori.

Sicuramente però è stata la golden age di Hollywood a regalarci protagoniste indimenticabili con look di bellezza considerati evergreen: pensa alle sensuali labbra rosse di Marilyn Monroe, al sofisticato eyeliner alato di Audrey Hepburn o al drammatico smokey eyes di Elizabeth Taylor: tre donne leggendarie che hanno definito gli standard di eleganza e femminilità, mentre i loro beauty look sono stati accuratamente realizzati per trasmettere sicurezza, glamour e raffinatezza.

 

 

INDOSSA ANCHE TU LE LABBRA ROSSE DI MARYLIN MONROE

Prendiamo a esempio il volto di Marylin. Il segreto del suo fascino, al di là della bellezza indiscutibile? Sicuramente un rossetto rosso audace, che la Monroe ha reso simbolo di seduzione e stile, anche per l’attitudine con cui lo indossava.

Per ottenere labbra rosse da diva come le sue, bastano alcuni passaggi semplici ma efficaci:

      • Prepara le labbra, rendendole ben idratate applicando il balsamo.
      • Utilizza una matita labbra rossa, abbinata al rossetto: definisci il contorno delle labbra, seguendo la loro forma naturale.
      • Ora applica il rossetto: prendi un pennello per le labbra e parti dal centro del labbro superiore stendendo il colore verso gli angoli, facendo attenzione a seguire la forma creata con la matita.
      • Poi perfeziona il contorno. Se necessario puoi correggere i bordi con un correttore a matita o con un pennello imbevuto di fondotinta: prova LIPS, il pennello labbra retraibile di Ethos Profumerie studiato appositamente per questo tipo di applicazione!
      • Tampona le labbra con una velina e riapplica un altro strato per ottenere un rossetto rosso a lunga durata e vibrante. SMACK!

 

COME AVERE UNO SGUARDO ALLA AUDREY HEPBURN

Quale era invece il punto di forza di Audrey Hepburn, donna emblema di grazia e stile? Senza neanche pensarci tutti risponderemo i suoi occhi da cerbiatto incorniciati da ciglia lunghe e spesse! Quelle ciglia lunghe e ben definite che hanno reso il suo sguardo dolce e allo stesso tempo penetrante protagonista anche su pellicola.

Prima però dedicati alle sopracciglia: le sue erano sempre ben definite e folte, di un colore leggermente più scuro rispetto alla base del capello. La cornice naturale per occhi esaltati dal mascara!
Con una matita riempi le zone meno folte e non dimenticare di pettinarle dal basso verso l’alto, per renderle espressive. Infine contornale con una matita color burro, da sfumare grazie a un pennellino piatto.
Per un risultato da pro usa Eye Brown, il pennello doppio per sopracciglia di Ethos Profumerie: da un lato troverai uno spazzolino per sfumare, definire e pettinare le sopracciglia e dall’altro un pennello con setole angolate per applicare prodotti in crema o in polvere.

Ora, per assumere un pizzico del fascino di Audrey devi applicare correttamente il mascara:

      • Delinea l’attaccatura delle ciglia superiori con un eyeliner liquido nero, allungando leggermente la linea all’angolo esterno per ottenere il cosiddetto effetto alato.
      • Prepara le ciglia, pettinandole delicatamente con un pettinino per separarle.
      • Scegli un mascara che doni lunghezza e definizione senza appesantire le ciglia e applicalo iniziando dalla radice, muovendo lo scovolino verso l’alto con movimenti a zig zag. Ricorda di concentrarti sulle ciglia esterne, quelle che aprono lo sguardo.
      • Ora stratifica il mascara applicando rapidamente più strati, prima che si asciughi. Se noti grumi, usa il pettinino per rimuovere gli accumuli
      • Dedica un’applicazione delicata anche alle ciglia inferiori, basterà un tocco sottile per accentuare lo sguardo.

Vuoi ottenere un effetto wow? Su ethos.it trovi le ciglia finte ARDELL, le più vendute al mondo!

 

 IMPARARE LO SMOKEY EYES DALLA REGINA LIZ TAYLOR

 

E concludiamo, ma non certo per importanza, con Elizabeth Taylor. Anche lei deve molto del suo memorabile fascino allo sguardo ed è stata capace di rendere i suoi leggendari occhi cangianti ancora più centrali con smokey eyes audaci e sensuali: armati di un buon eyeliner e di un ombretto sfumabile e inizia a fare pratica.

Padroneggiare l’effetto smokey eyes alla Liz Taylor non è semplicissimo, ma è una tecnica classica del make-up che aggiunge immediatamente glamour e drammaticità a qualsiasi look. Inizia applicando un colore di base neutro su tutta la palpebra, quindi stratifica le tonalità più scure nell’angolo esterno e nella piega. Sfuma i colori in modo omogeneo per ottenere un effetto perfetto e sensuale con le dita o, meglio ancora, con un pennello. Shade, il pennello bombato,  con la sua punta si adatta facilmente alla linea delle ciglia inferiori e agli angoli degli occhi per un’applicazione dell’ombretto precisa e accurata.

Ricorda sempre di usare un primer per ombretto di buona qualità per garantire una lunga durata e prevenire le pieghe.

 

I PENNELLI MAKEUP PER CREARE UN LOOK DA STELLA DEL CINEMA

 

Sul set dei film lavorano professionisti del maquillage, ma anche a casa, per ottenere un look da star del cinema, è sempre utile disporre degli strumenti e dei prodotti giusti, come la linea di accessori professionali per il make-up creata da Ethos Profumerie.

Nella linea make-up troverai pennelli dalle funzioni specifiche per le diverse parti del viso e del corpo, grazie ai quali sarà più facile essere creativa e soprattutto autonoma quando ti trucchi. Ethos Profumerie li ha studiati affinché siano allo stesso tempo strumenti efficaci e professionali ma anche di facile utilizzo, con impugnature ergonomiche, materiali resistenti, un finishing gommoso e piacevole al tatto.

Alcuni te li abbiamo già presentati in questo articolo. Nella linea di pennelli professionali ti saranno poi sicuramente utili quelli dedicati al trucco occhi, che abbiamo visto essere un tratto distintivo del look delle dive di Hollywood:

      • Definition: come dice il nome, è ideale per applicare ombretti sciolti e compatti, sfumare ed illuminare le palpebre con un effetto naturale e una definizione impeccabile.
      • Il pennello eyeliner per applicare perfettamente sia il prodotto in gel che in crema.
      • Precision, la cui punta arrotondata consente un’applicazione accurata di correttori e altri prodotti occhi in crema o colorati.

 

Luci, telecamera, azione: è il momento di liberare la star del cinema che è in te!
Utilizza questi consigli come punto di partenza e lascia che sia la tua creatività a risplendere!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

I SEGRETI DEL LAYERING: COMBINARE PROFUMI PER CREARE LA TUA FRAGRANZA PERSONALIZZATA

ARTICOLO SUCCESSIVO

Chi sono gli skintellectual e perché rappresentano il futuro della cosmesi