Lifestyle & fashion

Moda autunno/inverno 2022-23

10 tendenze per essere cool

Il mood generale delle tendenze moda autunno inverno 2022 può essere riassunto in una parola: Nostalgia. Un ritorno agli anni ‘90 e 2000 che è impossibile ignorare. Vediamo insieme l’incredibile quantità di ispirazione a cui far riferimento.

VITA BASSA IS BACK

Inutile negarlo. Se dici anni 90/2000 dici vita bassa! L’obiettivo è quello dimettere in mostra la pancia con pantaloni o gonne abbinate a micro top.

BIKER STYLE

Il classico chiodo in pelle subisce un aggiornamento chic e offre opzioni eleganti anche per chi ama lo stile più femminile e romantico. Dior, per esempio, lo propone abbinato a romaniche gonne a ruota.

COLORI SGARGIANTI

Colori accesi e saturi che migliorano l’umore. La palette colori esprime il bisogno di essere allegri e spensierati dopo mesi di stress e isolamento causati dalla pandemia. Nonostante tutti i designer lavorino con estetiche completamente diverse, c’è l’esplosione di colori che li accomuna.

Emblematico il VALENTINO PINK PP CUT OUT

Ritagli o lievi deviazioni studiate sui capi che rendono il look audace e chic nello stesso momento. Un taglio che spunta sulle spalle o sulla schiena, in vita, alla clavicola o sul ventre: il dettaglio “Cut-Out” è nato per rivelare alcune parti del corpo. Scegliete su quale punto del corpo puntare e mostratelo!

SPORTY CHIC

Un mood che prevede l’accostamento di capi eleganti con dettagli e tessuti ricercati mixati ad ad un’allure sportiva. Ed ecco che il capo più impegnativo riesce a farsi indossare anche in pieno giorno. Prada docet.

VINILE

Total black o colorato il latex sarà protagonista delle collezioni autunno inverno 2022. Che si tratti di abiti o accessori è indispensabile che siano attillati per creare l’effetto seconda pelle.

LOLITA

Il mood Lolita incarna la femminilità in modo garbato e modesto. Uno stile che aggiunge un senso di innocenza al look. Abitini aggraziati accostati ad accessori più maliziosi come i cuissardes.

CORSETTI

Seducente come sempre, il corsetto nella stagione autunno inverno 2022 è stato aggiornato con elementi protettivi e futuristici per un appeal moderno.

OVERSIZE

Le proposte di questa stagione portano la sartoria elegante a un livello più “drammatico” esagerando le silhouette offrendo un nuovo significato al termine oversize.

PELLICCE SINTETICHE

Classiche o in colori audaci la pelliccia, rigorosamente ecologica, si inserisce nei canoni dei trend del momento fascino. Modelli lunghi, avvolgenti per un look cool che tiene caldo. Non ci resta che lasciarci ispirare dai numerosi input che le passerelle ci propongono, ricordando sempre di adattare i trend alla nostra personalità. Il modo migliore per essere cool è osservare le tendenze con occhio indagatore, prendere spunto ma con originalità!

Iaia

Consulente d'immagine e Wardrobe stylist

Iaia consulting

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Tom Ford Noir Extreme Parfum

ARTICOLO SUCCESSIVO

Ombré Leather Parfum: la fragranza Tom Ford ai confini del West