Hair & make up

Sunset look e Corporate chic: sperimenta con i trend make-up dell’estate 2024

Perché cambiare make-up proprio d’estate? La nostra missione stavolta sarà proprio convincerti a sperimentare nuovi trucchi, assecondando la moda della stagione e le tue inclinazioni. Non è solo frivolezza, ci sono tante valide ragioni per cui l’estate è il momento giusto per provare nuovi make-up e cimentarsi con prodotti e tecniche.

L’estate è il momento giusto per un nuovo make-up

Innanzitutto l’estate è sinonimo di vacanze e tempo libero. Con meno impegni lavorativi e scolastici abbiamo più tempo per dedicarci alla nostra bellezza senza la fretta tipica della vita quotidiana.
Poi d’estate viaggiamo e visitiamo posti nuovi. Essere in ambienti diversi dal nostro habitat sociale naturale è stimolante: nessuno ci conosce e questo spesso fornisce anche alle persone più timide la confidenza per lasciarsi andare a una maggiore libertà, preoccupandosi meno dei giudizi altrui.
E infine bisogna ricordarsi che anche il make-up deve essere un riflesso della stagione in corso: il clima estivo ci invita a giocare con colori vivaci e texture leggere, a brillare in modo radioso. Se non ora quando?

 

Il trucco più virale dell’estate 2024: il sunset look

Abbiamo citato il sole e il mare… ebbene il trend make-up che davvero tutte dovrebbero provare nell’estate 2024 è il Sunset Look! Non una tendenza scoppiata improvvisamente, piuttosto un look che si è gradualmente imposto a livello globale nei mesi, ovviamente nascendo sui social, e che trova la sua vera ragion d’essere proprio in questa stagione di leggerezza e divertimento. In pratica si tratta di un trucco occhi o viso che ruba i colori vibranti del tramonto, esprimendo un desiderio di libertà e vacanza nella natura. Questo make-up piace proprio per la sua versatilità, perché può passare da sfumature delicate o molto accese e intense, quindi qualcuno potrà realizzarlo in una versione più “infuocata” con rosso e arancione e altre optare per un mix più soft con il rosa.
Il primo step è sempre creare la vostra tela, in questo caso sugli occhi: applica un primer per ombretto sulle palpebre, che ti assicurerà che i colori del tramonto restino vividi tutto il giorno o la notte; poi, per permettere una transizione omogenea dei colori, inizia utilizzando una tonalità neutra o molto chiara, come il pesca, su tutta la palpebra. A questo punto puoi dare sfogo alla creatività: utilizza sull’angolo esterno della palpebra un ombretto arancione, sfumandolo con delicatezza verso il centro, quindi stratifica una tonalità di rosa caldo al centro, per creare un effetto ombreggiato seducente. Ultimo tocco l’aggiunta di oro scintillante nell’angolo interno, da sfumare lievemente. Puoi infine applicare strategicamente un illuminante chiaro sull’osso sopraccigliare e sull’angolo interno dell’occhio per esaltare profondità e luminosità di questo trucco occhi. Sono appena stati lanciati da Mulac e sono perfetti per questo trucco: gli illuminanti 3DVerse, che puoi trovare su ethos.it.

Chi invece lo vuole più drammatico potrà applicare un eyeliner nero o marrone lungo la linea delle ciglia superiori e una passata di mascara per volumizzarle e incorniciare perfettamente questo sunset eyelook come un capolavoro.

 

Come realizzare il Sunset Blush sul viso

Perché limitare tanta bellezza e colore solo agli occhi? E infatti il trend più in voga che ha generato questo make-up è il “sunset blush” creato da Alissa Janay e che prende il tradizionale effetto naturale che si ricerca nel fard e lo estremizza, con tonalità vibranti sulle guance che ricordano veramente la golden hour che tutti fotografiamo d’estate al tramonto.
Il successo del trend è legato al fatto che si può ottenere senza particolari abilità nel trucco ma solo facendo attenzione all’applicazione corretta dei prodotti sul viso. Per creare questo effetto si inizia applicando due gocce di blush liquido in una tonalità fucsia proprio sopra le guance, aggiungendo poi due gocce in un colore arancione. Terzo elemento: una goccia di highlighter liquido sopra il blush, facendo attenzione a non sovrapporre i prodotti che non dovrebbero mischiarsi troppo: l’effetto finale si ottiene proprio facendo in modo che sia visibile la demarcazione tra le tre tonalità. A questo punto con l’aiuto di un pennello da make-up di medie dimensioni, come questo della linea di accessori esclusivi firmati Ethos Profumerie, sfuma con leggerezza i prodotti sulle guance, portando il blush fucsia sotto le gote. Puoi provare anche con i prodotti che hai già, per esempio il fard, ma il consiglio è di usare prodotti fluidi che hanno una resa migliore e si possono sfumare sia con le dita che con il pennello.

 

L’estate del corporate chic: truccarsi per il lavoro

Le previsioni di Pinterest per l’estate 2024 hanno evidenziato un trend veramente interessante, che sembra andare controcorrente rispetto a quanto detto finora, ma che in realtà è semplicemente l’altro lato della medaglia estiva: il fenomeno corp-core, uno stile aziendale chic che ha fatto balzare le ricerche sulla piattaforma segnando un +950%. A seguire ricercatissime anche tutte le ispirazioni fashion collegate: pantaloni gessati (+135%) e blazer batik (+280%) per esempio. Come mai? Pensaci: è estate anche per chi lavora e allora perché non portare l’estate in ufficio se non si può andare in spiaggia?
Se anche tu passerai i mesi più caldi alla scrivania allietata dall’aria condizionata, puoi però permetterti di sfoggiare un look corporate chic con un trucco adeguato. Per essere davvero sofisticata anche sul lavoro, con pochi passaggi, ti suggeriamo di prendere ispirazione dalle ultime sfilate di Prada, che ha proposto un trucco come quello che facevano le nonne, ovvero un contouring invisibile che invece di correggere esalta i tratti del viso, da realizzare addirittura con un rossetto nude proprio sotto le guance, tracciando una linea e sfumandola fino a renderla impercettibile. Un poco di fondotinta steso con le dita dal centro del viso verso l’esterno e come trucco finale usare gocce di siero viso e occhi sopra l’ombretto e le guance già truccate, utilizzandoli come evidenziatori delle parti. Il risultato complessivo, garantiamo, sarà un aspetto sano e naturale.

Deciso il look, se sei tra quelle che non partono, non ti resta che avere a mente questi semplici preziosi consigli tecnici per evitare make-up squagliati e colanti a causa di sbalzi di temperature e caldo:
• Scegliere sempre prodotti waterproof e che siano long lasting, in particolare sugli occhi
• Sostituire il fondotinta con un correttore leggero, se la pelle lo consente
• Curare le labbra, ma senza eccedere, per esempio lasciandole nude ma idratate con un lip balm

Preso nota? Troverai tutto l’occorrente sul nostro eshop www.ethos.it, o in alternativa ti aspettiamo nelle Profumerie Ethos della tua città per aiutarti a scegliere i prodotti make-up giusti per sperimentare questa estate, sia che tu parta sia che tu decida di restare in città.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Beauty Routine Estiva: Come Mantenere la Pelle Leggera e Fresca

ARTICOLO SUCCESSIVO

Calcio e beauty: guida a una routine completa durante la partita in tv