Beauty tips
Trend beauty 2025 sotto il segno della femminilità
Nel panorama sempre in evoluzione della bellezza, anticipare le tendenze future è fondamentale sia per i brand che vogliano restare al passo con le esigenze dei consumatori sia per gli appassionati che non vogliono perdersi la moda del momento e sono curiosi di sperimentare e innovare, attraverso esperienze sempre più personalizzate.
Le nuove tendenze di bellezza raccontate dai dati
In un mondo in cui le abitudini di consumo si trasformano rapidamente, mantenere uno sguardo proiettato verso il futuro consente alle aziende di bellezza di non solo rispondere alle necessità attuali, ma di anticiparle e guidarle.
Il sito Trendalytics, per esempio, si occupa di individuare i trend attraverso un’analisi attenta dei cambiamenti culturali, delle innovazioni tecnologiche e delle preferenze emergenti, utilizzando algoritmi con cui identificare temi emergenti e scommesse sicure. Cosa sarà emerso dalla loro analisi? Scopriamolo!
Nel 2025 cresce il desiderio di iperfemminilità
Guardando all’anno prossimo sembra proprio che una delle macro tendenze che ci accompagnerà sarà la riscoperta della femminilità più accentuata. In poche parole il pubblico femminile vuole celebrare il suo lato “divino femminile”, valorizzandolo con look e prodotti adatti. Nel concreto, dal punto di vista della bellezza, possiamo affermare che ci sarà un ritorno all’incarnato roseo e romantico, mentre le labbra, per esempio, ricercheranno brillantezza e idratazione fuggendo effetti troppo appiccicosi e materici. Altri particolari che esalteranno questa tendenza sono la scelta di fragranze molto dolci, di tagli di capelli lussuosi ed eleganti e il make-up goloso, ispirato alla frutta. Incrociando i dati dei contenuti pubblicati sui social come TikTok e delle ricerche online, emergono infatti alcuni trend preponderanti.
Profumi alla ciliegia, un must have del 2025
Il dato Cherry Perfume recita +93% nelle ricerche: assisteremo a un’ondata di fragranze che presentano note fruttate vivaci e succose di ciliegia, come ingrediente affiancato alle note più tradizionali. Essenze che sprigionano energia e freschezza, catturando l’atteggiamento ottimista e giocoso della generazione attuale. La ciliegia, con la sua dolcezza inebriante, si è affermata come ingrediente di spicco, richiamando la gioiosa atmosfera dell’estate, ma tutto l’anno.
Due fragranze sono il simbolo di questa, nuova attrazione per il frutto: il classico Lost Cherry di Tom Ford, un profumo con un’invitante contrasto tra liquore dolce e polposo e una calda sfumatura di mandorle, e Black Opium Eau de Parfum Over Red di YSL, che intreccia la firma floreale del caffè di Black Opium con un succoso accordo di ciliegia.
E, per darti l’idea del potere della ciliegia, anche il trend “cherry nails” ha contato un +80% nelle ricerche e 146 milioni di visualizzazioni su TikTok!
Come ricreare il trend dello “strawberry makeup”
I numeri del trend Strawberry Make-up sono sbalorditivi: un aumento del +914% nelle ricerche online nel 2024 e ben 621 milioni di visualizzazioni dell’hashtag su TikTok): tra tutti i trend make-up il “trucco fragola” è quello che più di tutti esalta il divino femminile, con il fard rosa sulle guance e sul naso, la labbra rosa e lucide, un tocco di finte lentiggini e una base rugiada per un aspetto fresco della pelle. La tendenza è stata lanciata da Hailey Bieber e poi imitata praticamente da tutte.
Il primo step per ricrearlo è la base, prediligendo un fondotinta o una bb cream molto leggera e modulabile da stendere su tutto il viso. Passa poi al blush, che è il prodotto fondamentale per questo trend: devi applicarlo sulle gote e poi sfumarlo seguendo la forma dell’ovale per ottenere un effetto sunkissed il più naturale possibile. Puoi aggiungere un velo di illuminante per renderlo più luminoso, se vuoi. Il tocco finale è quello che renderà il make-up in linea con l’immagine del frutto: utilizza una matita marrone per realizzare delle lentiggini finte, senza marcare troppo. E il gioco, anzi il trend, è fatto.
L’oggetto del desiderio beauty 2025: la spazzola termica
Concludiamo con un terzo trend che spicca per risultati, il +927% di incremento di ricerche online dedicate a “Thermal Brush” : a giudicare da questi numeri nessuna potrà più fare a meno della spazzola termica per la cura dei propri capelli. Pensate per sostituire il ruolo di asciugacapelli, spazzola, piastra e arricciacapelli, questi strumenti sono l’ideale per chi desidera apparire perfetto pur avendo poco tempo a disposizione. Questo tipo di accessorio diventa prezioso dal momento che i look ruoteranno tutti, letteralmente, intorno alle ciocche e alla loro evoluzione. La fonte di ispirazione per il prossimo anno sarà una bellezza classica ma d’avanguardia sui tempi come Jane Birkin e il bob strutturato, a incorniciare il volto, sarà il taglio più richiesto nei saloni di bellezza.
Anche su www.ethos.it e nei nostri punti vendita puoi trovare modelli di spazzole termiche che fanno parte della nostra linea esclusiva di accessori haircare. Prima di scegliere il modello, ricorda questa semplice regola: la spazzola termica piatta offre una finitura liscia e setosa, mentre quella rotonda è perfetta per creare onde, ricci e volume, adattandosi alle dimensioni della spazzola e alla tipologia del capello. Più piccola è la spazzola, più definiti saranno i ricci o le onde.
Bene, mancano due mesi alla fine dell’anno e nuovi trend potrebbero emergere ogni giorno, ma intanto possiamo iniziare a lavorare alla riscoperta del lato più femminile lasciandoci ispirare dai fenomeni che hanno guidato le ricerche e i desideri delle donne online in questo 2024.
Segreti di bellezza
Torna a tutte le newsARTICOLO PRECEDENTE