Lifestyle & fashion

San Valentino: 7 baite per una fuga romantica e magica

L’appuntamento più romantico dell’anno è ormai alle porte: manca una settimana a San Valentino e avete ancora tempo per organizzare la serata ed anche per pensare a che regalo fare alla persona amata.

Come ogni anno, le parole d’ordine sono emozione, passione e sorpresa. Tradizionalmente in questa giornata viene celebrato l’amore regalando alla propria amata o al proprio amato un pensiero o dei fiori, cene o soggiorni romantici.

Tra le tante idee per San Valentino, un week end romantico sulla neve può essere la scelta vincente per una coppia alla ricerca di intimità e benessere, che vuole dedicarsi un momento tutto per sé, nelle atmosfere magiche della montagna innevata.

Boschi, ghiaccio e panorami innevati, una baita di montagna e un camino accesso renderanno la vostra fuga d’amore ancora più idilliaca. Ecco 7 idee per una fuga romantica in montagna.

  1. Snow Chalet a Livigno in Lombardia

Se cercate un posticino romantico ma originale dovete assolutamente provate la Snow Dream Experience, un’incredibile esperienza invernale proposta dall’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort di Livigno. Uno chalet realizzato interamente in neve pressata ideato dall’artista Vania Cusini che sorge sul pendio innevato davanti all’hotel.

Da metà dicembre a fine marzo è possibile trascorrere una magica notte nello Snow Chalet, riscaldati dal sacco a pelo termico, mentre il termometro esterno scende sotto zero. Snow Dream Experience vi permetterà di vivere un’esperienza alpina a scelta tra alpaca, ciaspole o shopping, oltre ad una romantica cena a lume di candela nell’antica Stube in legno dell’hotel. Prima di coricarsi nel sacco a pelo termico dentro lo Snow Chalet, ci si riscalda con le calde tisane alle erbe alpine di Livigno.

Il mattino seguente, il risveglio nella baita di neve è riscaldato da una tazza di caffè bollente servita direttamente “in camera”, prima di assaporare la colazione della tradizione livignasca nell’accogliente ristorante dell’hotel. Non può mancare infine una intera mattinata di benessere nella SPA Alpina dell’hotel.

  1. Baita Juac a Selva di Val Gardena in Trentino Alto Adige

Per gli innamorati che hanno voglia di vivere un’esperienza diversa dal solito in totale privacy l’hotel Tyrol di Selva di Val Gardena propone agli ospiti una novità.

Le coppie che lo desiderano potranno trascorrere la notte di San Valentino alla baita Juac, un piccolo chalet con vista sulle Dolomiti.

Per raggiungerla si deve ciaspolare per circa un’ora tra i boschi centenari. La splendida camminata anticipa la magia di questo luogo. Ad attendervi il fuoco acceso e una cena a lume di candela solo per voi preparata da uno chef d’eccellenza per gustare piatti tradizionali altoatesini.

Al termine della cena, si può ammirare il cielo stellato, e se nevica ci si addormenta, guardando attraverso le tipiche finestre i fiocchi di neve che cadono. Al mattino viene servita la colazione in baita con torta appena sfornata e pane caldo, yogurt di malga e una spremuta dal sapore alpino.

La discesa verso l’Hotel Tyrol al mattino sarà a piedi oppure con gli sci. Il giorno seguente ci si può rilassare alla spa dell’hotel, con varie saune e bagni turchi, sala relax e piscina. Da non perdere: sauna e idromassaggio esterni, nel bellissimo giardino innevato.

  1. Hostellerie de Mascognaz a Champoluc in Valle d’Aosta

Un altro posticino che sembra uscito da una fiaba per trascorrere il San Valentino in baita, è l’Hostellerie de Mascognaz che si raggiunge solo in motoslitta o fuoristrada.

La struttura si trova a Champoluc d’Ayas in Valle d’Aosta e dispone di 8 diversi chalet eleganti e confortevoli ideali per un week end o una serata romantica.

Nei pressi delle baite, veri gioielli immersi nella natura, il ristorante dell’Hostellerie offre piatti della tradizione valdostana all’interno di due sale accoglienti.

Gli ospiti possono anche usufruire di un centro benessere con piscina riscaldata, sauna, hamman e attrezzatura fitness. Chi vorrà, potrà poi raggiungere i vicini impianti sciistici o dedicarsi alle escursioni sul magnifico Monte Rosa. Ma anche semplicemente andare alla scoperta del romantico villaggio di Mascognaz.

  1. Starlight Room 360° a Cortina in Veneto

La stanza più ambita a Cortina per dormire la notte di San Valentino in una location da sogno è la Starlight Room Dolomites 360° proposta dal Rifugio Col Gallina.

La Starlight Room 360°è una camera mobile in legno di abete con pareti di vetro in grado di girare su sè stessa per seguire il movimento degli astri e ammirare lo spettacolo offerto dal cielo: dal tramonto all’alba.

La baita si trova in posizione panoramica sul Passo Falzarego e da qui si gode della spettacolare vista delle Tofane e del Lagazuoi.

Lo chalet ospita solo una coppia per volta, è dotato di riscaldamento, bagno, letto matrimoniale, un salottino, stereo e tv.

Si raggiunge con le ciaspole o in motoslitta e agli innamorati viene servita una cena gourmet prima di essere lasciati soli tra le montagne.

  1. Rifugio Baita Cuz a Pozza di Fassa in Trentino Alto Adige

A 2.213 metri di altitudine tra le Dolomiti della Val di Fassa, sulla Ski Area Buffaure, si trova il rifugio Cuz. Ideale per chi vuole trascorrere il San Valentino in baita, lontani dal caos ed immersi nel silenzio della montagna.

La struttura appena ristrutturata offre stanze calde ed accoglienti e per le coppie che lo desiderano dispone di una sauna finlandese esterna.

Per la festa degli innamorati il rifugio propone una notte, aperitivo di benvenuto, sauna e cena a lume di candela. È necessario arrivare prima della chiusura degli impianti anche per potersi godere il magnifico tramonto sulle cime che si coloreranno di rosa. L’indomani chi vorrà, potrà partecipare ad escursioni bellissime tra i pendii innevati, sciare o semplicemente rilassarsi di fronte ad un panorama meraviglioso.

  1. Rifugio Cà Runcasch a Lanzada in Lombardia

Se volete trascorrere San Valentino in baita, ma non volete spendere eccessivamente, il rifugio Cà Runcasch in provincia di Sondrio è il posto ideale.

La baita dispone di camere doppie e stanze per gruppi tutte riscaldate, di una saletta relax e della sala ristorante dove il gestore serve ottimi piatti tipici della zona: dalle polente taragne con spiedini, brasati e salmì ai pizzocheri o gnocchetti fatti in casa, per poi concludere con dolci di loro produzione.

Le coppie più sportive potranno raggiungerlo in 3 ore, attraversando il sentiero più lungo che parte da Largone. Chi, invece, non se la sente potrà arrivare in 45 minuti con una semplice camminata tra i boschi della Valle partendo da Campo Moro.

  1. Mountain Lodge SPA Capanna Presena sul passo del Tonale in Trentino Alto Adige

Il Rifugio Capanna Presena sorge sul ghiacciaio Presena a 2753 metri di altitudine, un luogo speciale con un’atmosfera veramente unica. Ovviamente è raggiungibile solo con gli impianti di risalita.

Arredato con gusto, la “Capanna” offre 8 suite in legno e pietra dotate di ogni comfort per un’esperienza senza pari e per un soggiorno a stretto contatto con la natura. Ogni stanza può ospitare dalle 2 alle 4 persone, la group suite può ospitare fino a 12 persone.

Il centro benessere, a disposizione degli ospiti delle suite, ha una sauna finlandese, una sauna curativa a infrarossi e un’affascinante piscina idromassaggio in pietra lavica completamente avvolta dallo spettacolare scenario alpino.

Al Rifugio Capanna Presena in un elegante ristorante potrete gustare i piatti tipici locali, cucinati con uno stile tradizionale vi permetteranno di scoprire i sapori autentici dell’alta montagna.

Sul ghiacciaio Presena potrete dormire anche sotto il cielo stellato grazie a due “bubble room”,  grandi cupole trasparenti ribattezzate “sky room”.

All’interno tutto l’occorrente per trascorrere la notte: un comodo letto matrimoniale fornito di piumini, un attaccapanni realizzato con un ramo, pezzi di tronchi d’albero come comodini. La privacy tra una struttura trasparente e l’altra è garantita da alcune tende che si possono tirare all’occorrenza.

Chi soggiorna nelle “sky room” ha accesso al centro benessere del Rifugio Capanna Presena. Il centro è riservato per chi dorme nelle sky room dalle 21 alle 24.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Segreti di bellezza

Torna a tutte le news

ARTICOLO PRECEDENTE

Propositi di stile per il nuovo anno. Rendi il 2023 il tuo anno più cool di sempre.

ARTICOLO SUCCESSIVO

Lift Focus Essence: la nuova essenza SENSAI per un viso tonico e uno spirito giovane